La provincia ternana conferma la sua assoluta centralità nel panorama del tennis nazionale.

Confermato per il terzo anno consecutivo il legame con le Pre-Qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia (13-21 maggio 2017). L'appuntamento è diviso in due fasi: una prima di qualificazione provinciale per i giocatori di 4° categoria e una seconda a livello regionale con il tabellone finale.

CALENDARIO TORNEI PROVINCIALI

Dal 1 al 15 febbraio al Tennis Club Terni e al Tennis Club Perugia si terranno le due fasi di qualificazione provinciale di 4° Categoria da cui usciranno poi i qualificati (in proporzione al numero degli iscritti) per il torneo regionale.

da 1 a 16 giocatori partecipanti: 1 qualificato
da 17 a 32 giocatori partecipanti: 2 qualificati
da 33 a 64 giocatori partecipanti: 3 qualificati
da 65 giocatori partecipanti: 4 qualificati
da 1 a 8 coppie partecipanti: 1 coppia qualificata
da 9 a 16 coppie partecipanti: 2 coppie qualificate
da 17 coppie partecipanti: 3 coppie qualificate


I qualificati di 4° categoria, insieme agli iscritti di 3° e 2° si ritroveranno poi dal 23 febbraio al 12 marzo al Tennis Club Open di Orvieto per la fase regionale dove vincitore e vincitrice dei tabelloni maschile e femminile staccheranno il pass per le Pre-Qualy del Foro Italico (6-12 maggio 2017).

CALENDARIO TORNEI REGIONALI

La nuova organizzazione delle fasi provinciali e regionale di qualificazione non è l'unica novità di quest'anno. E' previsto infatti anche un tabellone conclusivo di 4° categoria che darà l'accesso ai Campionati di Quarta Categoria (19-21 maggio 2017) che si giocheranno a Roma. Da quest'anno quindi gli Internazionali romani vedranno protagonisti nel vero senso della parola non solo i grandi e affermati campioni che tutti conosciamo, ma verrà data a tutti la possibilità di giocare sui mitici campi in terra rossa del Foro Italico.

Una programma che conferma la centralità della provincia ternana, degnamente rappresentata in Consiglio Regionale dal Maestro Fabio Moscatelli. La scelta di quest'anno è stata quella di premiare il circolo orvietano del presidente Spaccini che nella scorsa stagione si è distinto per la promozione in serie B della propria squadra.

Un successo travolgente quello delle Pre-Qualy che nella prima iniziativa del 2011 raccolsero l'iscrizione di 884 giocatori. Numeri lievitati progressivamente fino al 2016 quando gli iscritti sono stati più di 9.000 in singolare e doppio nei vari tornei di pre-qualificazione, un numero di cinque volte superiore ai playoff degli US Open americani. Ecco come si accede al main draw degli Internazionali. Un sogno davvero alla portata di tutti:

singolare maschile: 2 wild card per il main draw
singolare femminile: 1 wild card per il main draw e 3 wild card per il tabellone delle qualificazioni
doppio maschile: 1 wild card per il main draw
doppio femminile: 1 wild card per il main draw


Tutti i tornei a partire dai tabelloni di conclusione di quarta categoria hanno un montepremi (il totale è 469.205 euro), che naturalmente aumenta via via che si salirà di livello.

nella foto Claudia Giovine, finalista lo scorso anno nelle Pre-Qualy di Terni

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE