A poco meno di due anni dal bronzo europeo di Valencia, l’Italia femminile del padel giovanile migliora il metallo e si porta a casa una splendida medaglia d'argento. Le ragazze capitanate da Sara Celata tra le cui fila ci sono la narnese Valentina Varazi (U18) e la ternana Bianca Ferretti (U16) dell'Happy Padel, le gualdesi Matilde Minelli (U16) ed Emma Speziali (U14) della Padel Arena Perugia e la spoletina Lucrezia Piernera (U16) del Clitunno Padel hanno perso la finale ai FIP Juniors European Padel Championships di Budapest (Ungheria) contro la fortissima Spagna ma portano a casa un preziosissimo argento.

Dopo aver battuto Repubblica Ceca e Belgio nel girone, le azzurre hanno regolato l'Olanda nei quarti e il Portogallo in semifinale. Le previsioni della vigilia parlavano di una sfida delicata e tale si è confermata, molto più di quanto dica il passivo finale, che non racconta come nel primo duello – fra under 14 – Sophie Caruso ed Emma Speziali sono state costrette ad annullare un match-point alla coppia rivale Santos/Achando, in un tie-break del secondo set decisamente rocambolesco. Le portoghesi hanno avuto la chance per chiudere set e partita sul 6-5, ma le azzurre hanno cancellato l’opportunità, poi hanno chiuso per 11/9 al quarto set-point e nel terzo parziale sono riuscite a fare la differenza quel tanto che è bastato per l’1-6 7-6 6-3 finale, che ha dato all’Italia un vantaggio determinante. A garantire l’approdo in finale, invece, sono state Vittoria Giraldi e Matilde Minelli, che hanno chiuso per 6-2 6-4 la sfida under 16 contro Santos/Pestana, prima del punto del 3-0 di Aurora Buscaino e Camilla Livioni (6-4 4-6 6-4 a Gorito/Santos).

Nella finale di questa mattina, con diretta streaming gratuita sul canale YouTube dell’International Padel Federation, le azzurre sono state sconfitte dalle favorite della Spagna, a segno senza grandi difficoltà contro la Francia in semifinale. Le azzurre hanno provato ad opporre resistenza ma poco hanno potuto fare a cominciare dal primo match Under 14 vinto da Martina Vera e Paula Ferran contro Sophie Caruso e Emma Speziali 6-2 6-1. Punteggio ancora più netto nel secondo match Under 16 tra Martina Calvo e Jana Montes contro Vittoria Giraldi e Matilde Minelli vinto 6-1 6-0 dalle spagnole. Infine nel terzo e conclusivo match Under 18 successo di Raquel Eugenio e Camilla Fassio contro Aurora Buscaino e Camilla Livioni 6-3 6-1.

Competizione per nazioni a parte, è terminata in semifinale la corsa dell'ultima coppia azzurra impegnata negli Open a coppie, che assegnano i titoli europei di ciascuna categoria. Nell’under 16 femminile Bianca Ferretti e Lucrezia Piernera si sono arrese alle spagnole Foguer/Eugenio che nel pomeriggio di venerdì hanno avuto la meglio per 6-1 6-0.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
8a di campionato, 7/10/2024
Ternana - Campobasso 0 - 0
Eccellenza
5a di campionato, 6/10/2024
Terni F.C. - Ellera 2 - 3
Olympia Thyrus - Pierantonio 0 - 1
Cannara - Narnese 0 - 0
Promozione gir. B
5a di campionato, 6/10/2024
Todi - Campitello 0 - 3
Guardea - Clitunno 2 - 0
Foligno Calcio - Sangemini Sport 1 - 0
Fanello Calcio - Ducato Spoleto 2 - 2
Cerqueto - San Venanzo 0 - 3
AMC 98 - Petrignano 3 - 4