La grande festa della cerimonia di inaugurazione, con la sfilata delle squadre, ha aperto a Budapest i FIP Juniors European Padel Championships. Il torneo a squadre continentale dedicato ai giovani talenti da oggi al 7 settembre coinvolgerà 16 squadre maschili e 12 femminili in campo per il titolo europeo.

Con la narnese Valentina Varazi (Under 18) e la ternana Bianca Ferretti (Under 16) dell'Happy Village, allenate dal maestro Leonardo Onofri, tra le azzurre convocate dalla capitana Sara Celata anche le gualdesi Matilde Minelli (U16) ed Emma Speziali (U14) della Padel Arena Perugia e la spoletina Lucrezia Piernera (U16) del Clitunno Padel. Ogni match prevede la disputa di tre incontri tra i rispettivi doppi U14, U16 e U18 con vittoria della nazionale che si aggiudica due partite su tre. L'Italia è inserita nel gruppo C in entrambi i tornei.

Nel maschile con Lituania, Ungheria ed Estonia. Nel femminile con Belgio e Repubblica Ceca. L'esordio delle azzurre domani mattina, mercoledì 3 settembre, dalle ore 9 contro la Repubblica Ceca, mentre la seconda partita con il Belgio è in programma giovedì 4 settembre sempre dalle ore 9. L'ordine di gioco delle partite dell'Italia femminile non è stato ancora reso noto.

Per seguire gli aggiornamenti su partite e risultati in tempo reale

UOMINI

Gruppo A: Spagna, Francia, Svizzera, Germania
Gruppo B: Portogallo, Svezia, Austria, Norvegia,
Gruppo C: Italia, Lituania, Ungheria, Estonia
Gruppo D: Belgio, Olanda, Finlandia, Danimarca

DONNE

Gruppo A: Spagna, Olanda, Germania
Gruppo B: Svezia, Ungheria, Estonia
Gruppo C: Italia, Belgio, Cechia
Gruppo D: Francia, Portogallo, Finlandia

Nell'edizione dei campionati europei giovanili due anni fa a Valencia proprio Valentina Varazi portò il punto decisivo per il bronzo a squadre femminile nella finale per il terzo posto contro la Francia, in coppia nella categoria Under 16 con Aurora Buscaino vincendo 6-1 7-5 contro Marias Eloise Lambert e Agosti Lou. Un anno fa, invece, ai Mondiali in Paraguay altro terzo posto a squadre per le ragazze capitanate da Sara Celata ancora grazie alla vittoria di Valentina Varazi, nel frattempo passata Under 18, in coppia con Giulia Dal Pozzo contro le svedesi Tea Hylander ed Ella Ho per 6-3 6-2.

"E' una grande emozione per me e per tutto il mondo del padel essere qui in Ungheria - ha detto il presidente FIP, Luigi Carraro - Questa è la seconda edizione dei FIP Juniors European Padel Champinships, dopo quella giocata in Spagna, e per me è un sogno che si giochi in Paese che ospita per la prima volta una grande manifestazione. Per questo voglio ringraziare la Federazione di padel ungherese, il suo presidente, Peter Kerekes, e l'intera squadra della sua Federazione. E' un onore avere qui Pál Schmitt, una persona fantastica e di riferimento non solo per il movimento olimpico di questo Paese, ma per tutto lo sport a livello mondiale. E se un uomo di sport dell'esperienza di Pal dice che il padel sarà uno sport olimpico, io credo che il nostro sogno si stia avvicinando sempre più alla realtà".

"Questa competizione rimarrà nei vostri cuori e nei vostri ricordi per tutta la vita - ha aggiunto Carraro -. Siete qui, siete in competizione, ma vi state anche divertendo. Giocare e competere per il proprio Paese è l'emozione più grande che possiate avere nella vita. Quello che vi chiedo è di godervi ogni singolo minuto di questo torneo. Vi chiedo di battervi al massimo sul campo, ma di essere amici con i vostri compagni e con quelli delle altre squadre. Sono sicuro che tutti voi guardate con ammirazione ai grandi giocatori di Premier Padel e del CUPRA FIP Tour: Ale Galan, Paquito Navarro, Agustin Tapia e tanti altri. Dovete essere consapevoli che il futuro del padel siete voi: voi siete i nuovi Tapia, le nuove Ortega, voi siete il futuro delle grandi competizioni di padel. Perciò divertitevi, continuate ad allenarvi come state facendo ora e questa sarà la vostra grande festa".

CAMPIONATI EUROPEI DI PADEL GIOVANILI, BUDAPEST 2-7 SETTEMBRE

NAZIONALE MASCHILE (capitano Ludovico Pisani)

Under 18: Matteo Platania, Francesco Spurio, Matteo Sargolini, Giuseppe Fino
Under 16: Pietro Giovannini, Stefano Indomenico, Andrea Di Martino, Gabriele Laurino
Under 14: Tommaso Sarti, Lorenzo Sargolini, Tommaso Rufo, Gianmarco Moscuzza

NAZIONALE FEMMINILE (capitano Sara Celata)

Under 18: Camilla Livioni, Aurora Buscaino, Valentina Varazi, Flavia Coppola
Under 16: Matilde Minelli, Vittoria Giraldi, Lucrezia Piernera, Bianca Ferretti
Under 14: Giorgia Di Paola, Sophie Caruso, Emma Speziali, Alessia Sgattoni

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
3a di campionato, 7/9/2024
Gubbio - Ternana 0 - 0
Eccellenza
1a di campionato, 8/9/2024
Olympia Thyrus - Pontevalleceppi 0 - 3
Cannara - Terni F.C. 1 - 2
Angelana - Narnese 1 - 0
Promozione gir. B
1a di campionato, 8/9/2024
Spoleto - Sangemini Sport 2 - 0
San Venanzo - Torgiano 1 - 0
Nestor - AMC 98 1 - 0
Guardea - Foligno Calcio 0 - 3
Fanello Calcio - Clitunno 3 - 2
Campitello - Ducato Spoleto 0 - 1