La grande festa della cerimonia di inaugurazione, con la sfilata delle squadre, ha aperto a Budapest i FIP Juniors European Padel Championships. Il torneo a squadre continentale dedicato ai giovani talenti da oggi al 7 settembre coinvolgerà 16 squadre maschili e 12 femminili in campo per il titolo europeo.
Con la narnese Valentina Varazi (Under 18) e la ternana Bianca Ferretti (Under 16) dell'Happy Village, allenate dal maestro Leonardo Onofri, tra le azzurre convocate dalla capitana Sara Celata anche le gualdesi Matilde Minelli (U16) ed Emma Speziali (U14) della Padel Arena Perugia e la spoletina Lucrezia Piernera (U16) del Clitunno Padel. Ogni match prevede la disputa di tre incontri tra i rispettivi doppi U14, U16 e U18 con vittoria della nazionale che si aggiudica due partite su tre. L'Italia è inserita nel gruppo C in entrambi i tornei.
Nel maschile con Lituania, Ungheria ed Estonia. Nel femminile con Belgio e Repubblica Ceca. L'esordio delle azzurre domani mattina, mercoledì 3 settembre, dalle ore 9 contro la Repubblica Ceca, mentre la seconda partita con il Belgio è in programma giovedì 4 settembre sempre dalle ore 9. L'ordine di gioco delle partite dell'Italia femminile non è stato ancora reso noto.
Per seguire gli aggiornamenti su partite e risultati in tempo reale
UOMINI
Gruppo A: Spagna, Francia, Svizzera, Germania
Gruppo B: Portogallo, Svezia, Austria, Norvegia,
Gruppo C: Italia, Lituania, Ungheria, Estonia
Gruppo D: Belgio, Olanda, Finlandia, Danimarca
DONNE
Gruppo A: Spagna, Olanda, Germania
Gruppo B: Svezia, Ungheria, Estonia
Gruppo C: Italia, Belgio, Cechia
Gruppo D: Francia, Portogallo, Finlandia
Nell'edizione dei campionati europei giovanili due anni fa a Valencia proprio Valentina Varazi portò il punto decisivo per il bronzo a squadre femminile nella finale per il terzo posto contro la Francia, in coppia nella categoria Under 16 con Aurora Buscaino vincendo 6-1 7-5 contro Marias Eloise Lambert e Agosti Lou. Un anno fa, invece, ai Mondiali in Paraguay altro terzo posto a squadre per le ragazze capitanate da Sara Celata ancora grazie alla vittoria di Valentina Varazi, nel frattempo passata Under 18, in coppia con Giulia Dal Pozzo contro le svedesi Tea Hylander ed Ella Ho per 6-3 6-2.
"E' una grande emozione per me e per tutto il mondo del padel essere qui in Ungheria - ha detto il presidente FIP, Luigi Carraro - Questa è la seconda edizione dei FIP Juniors European Padel Champinships, dopo quella giocata in Spagna, e per me è un sogno che si giochi in Paese che ospita per la prima volta una grande manifestazione. Per questo voglio ringraziare la Federazione di padel ungherese, il suo presidente, Peter Kerekes, e l'intera squadra della sua Federazione. E' un onore avere qui Pál Schmitt, una persona fantastica e di riferimento non solo per il movimento olimpico di questo Paese, ma per tutto lo sport a livello mondiale. E se un uomo di sport dell'esperienza di Pal dice che il padel sarà uno sport olimpico, io credo che il nostro sogno si stia avvicinando sempre più alla realtà".
"Questa competizione rimarrà nei vostri cuori e nei vostri ricordi per tutta la vita - ha aggiunto Carraro -. Siete qui, siete in competizione, ma vi state anche divertendo. Giocare e competere per il proprio Paese è l'emozione più grande che possiate avere nella vita. Quello che vi chiedo è di godervi ogni singolo minuto di questo torneo. Vi chiedo di battervi al massimo sul campo, ma di essere amici con i vostri compagni e con quelli delle altre squadre. Sono sicuro che tutti voi guardate con ammirazione ai grandi giocatori di Premier Padel e del CUPRA FIP Tour: Ale Galan, Paquito Navarro, Agustin Tapia e tanti altri. Dovete essere consapevoli che il futuro del padel siete voi: voi siete i nuovi Tapia, le nuove Ortega, voi siete il futuro delle grandi competizioni di padel. Perciò divertitevi, continuate ad allenarvi come state facendo ora e questa sarà la vostra grande festa".
CAMPIONATI EUROPEI DI PADEL GIOVANILI, BUDAPEST 2-7 SETTEMBRE
NAZIONALE MASCHILE (capitano Ludovico Pisani)
Under 18: Matteo Platania, Francesco Spurio, Matteo Sargolini, Giuseppe Fino
Under 16: Pietro Giovannini, Stefano Indomenico, Andrea Di Martino, Gabriele Laurino
Under 14: Tommaso Sarti, Lorenzo Sargolini, Tommaso Rufo, Gianmarco Moscuzza
NAZIONALE FEMMINILE (capitano Sara Celata)
Under 18: Camilla Livioni, Aurora Buscaino, Valentina Varazi, Flavia Coppola
Under 16: Matilde Minelli, Vittoria Giraldi, Lucrezia Piernera, Bianca Ferretti
Under 14: Giorgia Di Paola, Sophie Caruso, Emma Speziali, Alessia Sgattoni
ALTRI ARTICOLI
- 24/05 08:59
- Happy Village, ultima sfida prima delle Final Four: a Terni arriva la Serie A di padel - 11/05 15:03
- La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup esposti al Tennis Club per il Trophy Tour - 05/05 10:24
- Il ternano Claudio Contessa finalista al Campionato Umbro Tennis giornalisti - 17/03 13:40
- Il campione di Padel Victor Ruiz Remedios giocherà in Serie A con l'Happy Village - 25/02 14:48
- Happy Village, ascesa da record: 6° scuola padel in Italia e 20° posto per il tennis - 16/02 17:06
- Pre Qualy Internazionali Roma: Angelica Raggi stacca il pass per il Foro Italico - 29/12 17:43
- Tennis e Padel umbro: tutti i numeri e i successi nel bilancio del 2025 - 09/12 10:21
- Angelica Raggi trascina l'At Verona e bissa lo scudetto vinto in estate - 14/11 13:22
- Tennis: grande successo all’Happy Village per la 1^ Coppa delle Regioni Under 10 - 31/10 11:20
- Dominio spagnolo all'Happy Village di Terni nel torneo FIP-Bronze di padel - 23/10 13:50
- CSI: la finale nazionale di padel parla umbro, Terni vince il torneo Elite - 22/10 10:42
- Terni capitale internazionale del padel con il FIP Bronze – FIPRA FIP Tour 2025 - 15/10 11:10
- CSI: Campionato nazionale di padel dal 17 al 19 ottobre all'Happy Village - 22/09 15:00
- Memorial Vicario, Ingarao cala il tris. Tra le donne vince Emilia Lu Knapik - 13/09 10:06
- 4° Memorial Massimo Vicario: al via il tabellone della seconda categoria - 05/09 11:20
- 4° Memorial Massimo Vicario: numeri in crescita e novità tabellone donne - 17/08 15:45
- Angelica Raggi si aggiudica il W15 di Otopeni in Romania, battuta Diaz Adrover - 28/07 09:18
- Angelica Raggi vince ad Ancona i Campionati italiani di seconda categoria - 20/07 12:52
- Fitp Umbria: Maurizio Mencaroni nuovo presidente, Moscatelli e Filipponi nel comitato regionale - 01/07 15:00
- Padel: Happy Village vince lo Scudetto della Serie B ed è promosso in A - 27/06 09:20
- Wimbledon: perché talento e mentalità servono più della semplice perfetta tecnica - 15/05 16:50
- Circolo La Valletta: Padel, Momentum Sport e Cristian Calneggia per il rilancio - 14/05 12:52
- Il quattro volte campione d'Italia di Padel Cristian Calneggia ospite a Narni - 08/03 18:09
- Happy Padel: esordio storico della squadra femminile nella Serie A - 22/02 18:48
- Assemblea Fitp Umbria, Moscatelli e Filipponi eletti nel consiglio regionale - 04/02 17:07
- Non siamo abbastanza forti per sfidare Sinner - 15/12 12:56
- Master Slam by MINI: titolo a Valentina Aimone/Giorgia Rosi dell’Happy Village - 28/11 15:12
- Binaghi minaccia la Rai: "Sinner come la Nazionale di calcio o ci teniamo i diritti" - 22/10 16:23
- Finali nazionali padel CSI: Terni vince il titolo Maschile Elite e il Femminile - 15/10 17:02
- Padel: oltre 200 atleti di 34 squadre in gara per le finali nazionali del CSI a Terni
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 11/02 14:55
Lukas Rosol entra nel roster del TC Open Orvieto - 20/07 20:28
L'ASD Le Gnocchette Terni di padel fenomeno social - 18/07 18:30
Tennis: Sofia Panacci campionessa italiana 3^ Categoria - 25/06 18:51
All'Happy Village le fasi finali della Serie B di padel - 22/02 15:38
Campionato Giornalisti: vince Claudio Contessa, che si conferma







