"Nulla viene da sè, i sacrifici insieme alla passione e forza di volontà sono gli ingredienti fondamentali per inseguire i propri sogni, mi sono innamorato da bambino di questo sport e ora gli dedico tutto il tempo della mia vita". Parola di Alessio Rossi, eccellenza sportiva cittadina nel pattinaggio, premiato insieme agli altri atleti di punta della città nella serata di Umbria Sport Event sul palco di Piazza Europa non più tardi di una settimana fa.

"Ricevere il premio come eccellenza cittadina mi ha onorato molto e reso felicissimo - dice Alessio a Sporterni - soprattutto essere circondato da altri sportivi più grandi dai quali posso solo che imparare nei racconti delle loro esperienze e migliorarmi ancora di più. Per questo ringrazio tutta l'Amministrazione Comunale, il Coni e tutti quelli che mi hanno permesso di vivere questa esperienza".

La più grande soddisfazione sportiva fino ad ora, dice, è stata la partecipazione al campionato europeo ed essere selezionato dal ct della nazione ottenendo una medaglia di bronzo nella 15000 eliminazione su strada e un argento sulla 3000 americana a squadre, sfiorando l'oro per un soffio. "Questa è stata la mia stagione migliore, non da meno sono i tre titoli italiani che ho conquistato. Risultati che dimostrano come ogni sacrificio viene ripagato, e che dedico alla mia famiglia, ai miei allenatori e a tutti coloro che lavorano per me e insieme a me".

Di obiettivi per il futuro ce ne sono: "Oltre a riconfermarmi in Italia vorrei acciuffare quell'oro europeo perso per un soffio e partecipare al campionato del mondo. Inoltre nel 2018 per la prima volta il pattinaggio a rotelle è stato introdotto ai giochi olimpici giovanili, questo è un sogno e sicuramente farò tutto il possibile per partecipare".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1