Si chiama Four Cross, si legge Mountain Cross. Si tratta di una disciplina relativamente giovane in Italia dove sta prendendo piede negli ultimi dieci anni, che combina il downhill con la bmx, riconosciuta dalla Unione Ciclistica Internazionale che proprio sulla pista di Daolasa nella splendida cornice della Val di Sole organizzerà i mondiali di categoria.

Lì si sono tenuti nello scorso fine settimana i Campionati Italiani di Four Cross e due ragazzi ternani dell'Asd Tecno Bike Terni Team, Lorenzo Ballarini e Zaccaria Mostarda, hanno dato spettacolo lungo la pista sterrata che si snoda su circa 700 metri per un dislivello totale di 200 metri, con salti e curve paraboliche e ostacoli naturali. Le bici specificatamente preparate sono di derivazione MTB sia front che biammortizzate. L'evento era organizzato in collaborazione con la Val di Sole Bikeland che gestisce la pista.



Sabato prove libere e prove cronometrate per la definizione della griglia. Poi le finali in batterie di 4 partenti dove Ballarini e Mostarda si sono qualificati nelle rispettive categorie giungendo alla fine entrambi terzi. In gara anche campioni blasonati sia della bmx sia del downhill e ottima prestazione anche alla luce del fatto che Daolasa è l'unica pista ufficiale in Italia per questa specialità che sta letteralmente spopolando negli ultimi anni.



Ballarini difendeva il titolo nella categoria Master conquistato l'anno scorso mentre Mostarda correva nella categoria Allievi della Giovanile. Meritato il terzo posto del giovanissimo Zaccaria dopo una prima manche in rimonta a causa di una caduta alla seconda curva e una finale misurata dietro alla coppia di testa letteralmente imprendibile. Per Ballarini terzo posto dal sapore differente viste le due prime manche chiuse entrambe da primo, salvo poi avere un problema tecnico in finale dopo una partenza perfetta per finire al terzo posto dopo una grande rimonta.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1