CONI: Ignozza dismette Lupi, Perugia ingloba Terni. La reazione dell'ex delegato
di Moreno Sturaro, 05/05/2019 09:48
Un fulmine a ciel sereno per il mondo sportivo ternano, che si risveglia senza un proprio rappresentante nel CONI. Il presidente regionale Domenico Ignozza ha sollevato dall'incarico di Delegato provinciale Stefano Lupi con una breve comunicazione, la motivazione è "la mancanza di un costante rapporto con il presidente regionale". Pubblichiamo di seguito la lettera aperta di Lupi, inviata per conoscenza anche al Presidente nazionale del CONI Giovanni Malagò .
Lettera aperta al mondo sportivo ternano ed umbro
“SIAMO UOMINI NON CAPORALI”
Da tempo provavo un certo disagio nell’esercitare il ruolo di Delegato Coni della provincia di Terni, dovendomi confrontare con un presidente regionale verso il quale la fiducia, la stima e la considerazione si sono progressivamente esaurite. Nell’attuale dibattito riguardante la riforma del Coni ho sostenuto con ferma convinzione che i territori dovessero riprendersi la propria rappresentanza ed autonomia, sganciati da un centralismo regionale che impastoia ed allontana da chi quotidianamente opera per lo sport. La mia è una visione operativa, rivolta ad uno sport che negli anni è profondamente cambiato. Sono mutate le aspettative ed i bisogni degli operatori sportivi. Interpretare il tutto con una visione distante e burocratica rispetto ai problemi concreti , lo giudico assolutamente inadeguato. Su questi temi mi sono espresso, portando la mia esperienza di dirigente. Rispetto a questo tipo di interlocuzione ho trovato un presidente regionale preoccupato della conservazione del proprio posto piuttosto che pronto al dialogo e disponibile a cogliere le nuove sfide. Mi sono scontrato con una visione tesa a frenare su tutto, penalizzando la voglia di fare del comitato ternano: penso alla scarso entusiasmo per il progetto delle palestre sull’acqua presentato con successo all’Expò di Milano riguardo l’utilizzo intelligente dell’acqua dei canali; penso al progetto, studiato ed avviato con il Comune di Terni ed altri Enti pubblici per il recupero degli spazi dismessi nelle periferie; e tante altre proposte . A fronte di tutto ciò ho trovato la supponenza di un Presidente volto a frenare il dinamismo di Terni arroccato nella torre d’avorio di Perugia. In queste condizioni solo l’amore e la passione mi hanno indotto a continuare l’impegno. Fintanto che, alcuni giorni fa, ho ricevuto una lettera dal presidente del Coni regionale Umbria con la quale mi si revoca l’incarico di Delegato del Coni di Terni. La motivazione è “ la mancanza di un costante rapporto con il presidente regionale”. Leggendole mi sono venute alla mente le parole di Totò nel suo celebre film:
«L’umanità, io l’ho divisa in due categorie di persone: Uomini e caporali.
La categoria degli Uomini è la maggioranza, quella dei caporali, per fortuna, è la minoranza.
Gli uomini sono quelli costretti a lavorare per tutta la vita…….
I caporali sono appunto coloro che sfruttano, che tiranneggiano, che maltrattano, che umiliano. Questi esseri li troviamo sempre a galla, sempre al posto di comando, spesso senza averne l’autorità, l’abilità o l’intelligenza ma con la sola bravura delle loro facce toste, della loro prepotenza, pronti a vessare.
Caporale si nasce, non si diventa! A qualunque ceto essi appartengano, di qualunque nazione essi siano, hanno tutti la stessa faccia, le stesse espressioni, gli stessi modi. Pensano tutti alla stessa maniera!»
Seppure ritengo tale atto illegittimo ed immotivato, prendo atto di un Regolamento che concede questa facoltà ad uno che non è stato capace di produrre delle motivazioni sostanziali e significative che giustificassero tale azione. Ciascuno è figlio della propria storia: c’è chi passa una vita in fila ad ubbidire e c’è chi, per fortuna, si sforza di pensare e fare.
Il porre l’accento sulla necessità di infrastrutture sportive, come il Palazzetto o il Campo Scuola, adoperarsi per il completamento del Ciclopattinodromo, lavorare per la messa in sicurezza delle palestre rientra nei compiti istituzionali di qualunque Delegato Coni in Italia. In Umbria invece tutto ciò parrebbe disturbare chi pretende di narcotizzare un movimento di volontari ed appassionati che a Terni produce molto in termini di sport e valori. Visto che da tempo Ignozza aspirava a rivestire il mio ruolo vorrei ricordargli di esercitarlo con l’educazione che si deve alla comunità ternana. Da tempo avrebbe dovuto mostrare un moto di ringraziamento , ad esempio : al parroco del quartiere Borgo Bovio per l’aiuto prestato al Coni; al presidente della Fondazione Aiutiamoli a Vivere che ha ospitato gratuitamente il Coni per la cerimonia della Consegna delle Stelle al Merito, dopo la pretestuosa polemica con il Comune di Terni per l’utilizzo della sala comunale. Mi sono fermamente opposto alla malsana idea di Ignozza che avrebbe voluto privare della festa la città di Terni assommando il tutto su scala regionale; ai tanti sportivi che a Terni ed in provincia si danno da fare per far funzionare lo sport.
A tutti questi ternani , e non solo, Ignozza si dovrebbe rivolgere con maggiore rispetto e gratitudine. Ora che ha ottenuto il mio posto si dia da fare !
Su queste basi e con un certo sollievo prendo le distanze da una sbiadita presidenza. Come posso interagire con uno al cui cospetto, in una manifestazione pubblica, gli viene ammainata provocatoriamente la bandiera del Coni sotto il naso e rimane tranquillo ed impassibile al suo posto. Consiglierei ad Ignozza più determinazione nel tutelare e promuovere il mondo sportivo umbro e ternano.
Ho faticato molto per riportare gli uffici del Coni a Terni. Spero che vi rimangano. Così come spero che si tolga il vergognoso velo che, da oltre un anno, copre il simbolo del Coni a Terni sulla facciata del palazzo che ci ospita. Colgo in ciò segnali preoccupanti. Non nutro dubbi invece sulla coerenza di Ignozza rispetto all’impegno assunto all’atto del suo insediamento , ovvero che non avrebbe fatto più di due mandati !Quanto a me lo vorrei tranquillizzare: continuerò a fare il dirigente sportivo, come da trenta anni a questa parte, consapevole che i valori di ciascuno sono indipendenti dai “gradi di caporale”.
Stefano Lupi
ALTRI ARTICOLI
- 01/07 14:15
- Panathlon Club Terni: riconoscimenti per Moretti, Melchiorri e Merli - 29/06 18:35
- MTB: doppietta sudamericana alla 209 Marathon di Arrone con Duran e Gallo - 26/06 16:40
- Pioggia di adesioni per la Granfondo di Arrone, 4^ edizione della 209 Marathon - 24/06 20:39
- Mondiali Calciobalilla, Montecaggi ancora campione: trionfo con Riga nel classic - 24/06 11:45
- Nuoto CLT: Edoardo Partenza e Lucrezia Boncio protagonisti alla Coppa Comen - 23/06 09:47
- Corsa delle carrette 2025: a Narni Scalo vincono Liti e il duo Listanti-Valeriani - 22/06 20:38
- Canottaggio: Francesco Pallozzi campione italiano U23 con l'otto dell'SC Gavirate - 22/06 16:50
- Red Bull Rookies Cup: Luca Agostinelli in crescita, 7° in Gara 1 al Mugello - 20/06 12:32
- Al Mare col Cuore porta anche quest'anno 50 bambini e ragazzi di Terni in vacanza - 19/06 18:47
- Corradino & Corradone ai Mondiali di calciobalilla: il sogno Farina-Montecaggi - 18/06 10:28
- Ciclismo: il ternano Giacomo Serangeli con il Team Umbria ai campionati italiani - 17/06 15:30
- Euro Sport Club brilla ai Giochi Nazionali per società: un oro e grandi risultati - 17/06 13:27
- Incontro con lo sport ternano, tavola rotonda con Coni e Umbria Forum - 15/06 18:00
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci Top Five in Superpole Race e Gara 2 - 15/06 16:00
- Canottaggio: bronzo per Francesco Pallozzi con l'otto a Varese in CdM - 14/06 15:32
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci si prende il quarto podio consecutivo - 13/06 20:15
- Mondiale SBK: a Misano Ducati Barni in crescita, nelle prove Petrucci è 5° - 12/06 17:12
- Canottaggio, Coppa del Mondo a Varese: Pallozzi nell'otto già bronzo agli Europei - 12/06 11:57
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci con l'obiettivo del podio nel week end - 10/06 16:09
- Campionati italiani giovanili di nuoto Fisdir, dominio della Virtus Buonconvento - 10/06 10:54
- In cammino da Lisbona a Santiago di Compostela per il Progetto Flavia UGDH - 09/06 11:27
- Judo: tanti giovani atleti per i passaggi di cintura alla Polisportiva Ternana - 08/06 18:43
- Rookies Cup: Aragon, Luca Agostinelli 8° in Gara 1, a punti anche in Gara 2 - 05/06 14:33
- Nazionale di canottaggio per la Coppa del Mondo di Varese: c'è Pallozzi nell'otto - 04/06 14:26
- Al Cts Terni per il secondo anno consecutivo la Beretta Handgun Gold Cup - 01/06 16:04
- A Plovdiv bronzo europeo per il ternano Francesco Pallozzi con l'otto azzurro - 31/05 14:48
- La finale dell'otto con Pallozzi chiude il programma degli Europei di canottaggio - 30/05 19:40
- Il bodybuilding ternano al femminile conquista diversi titoli italiani - 29/05 21:58
- Europei Assoluti Canottaggio: l'otto con FrancescoPallozzi in finale da secondo - 29/05 18:00
- SBK: Danilo Petrucci ha lavorato su nuove soluzioni nei test di Misano
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 27/06 22:30
Il ternano Riccardo Giubilei eletto vice presidente del CIP - 23/06 17:26
Subbuteo, ternani protagonisti al campionato Zeugo - 20/06 13:54
"Corsa delle carrette" in notturna sulla provinciale Capitonese - 19/06 10:53
Ad Acquasparta i Campionati italiani di ruzzolone a squadre - 15/06 10:35
Accademia Pugilistica Liorni: Anita Liurni bronzo ai Tricolori