La trasferta numero quattro in calendario del Campionato Italiano Major sulle splendide sponde del Lago di Piediluco ha regalato le prime emozioni tricolori della stagione. Manuel Bana e Marco Petracca si laureano sulla pista ternana campioni italiani rispettivamente delle classi Master 250 4t e Veteran 4t.

A sancire questo brillante risultato un’altra gara da dieci e lode per i due piloti che, insieme ai 200 colleghi al via, hanno affrontato per tre volte nell’arco della giornata due prove speciali, un Enduro Test ed un Cross Test, posti, per la prima volta, all’interno di un unico C.O.. La caratteristica di questa gara era infatti il C.O. unico di assistenza situato nei pressi del Paddock che ha permesso lo svolgimento della manifestazione in un clima piuttosto mite, prima che il caldo più torrido sopraggiungesse. E’ stata comunque una giornata piuttosto calda, con le prove speciali caratterizzate da una leggera polvere. L’Enduro Test, della durata media di sette minuti, era sviluppato nel sottobosco, con un ultimo tratto in mulattiera, mentre il Cross Test era posto sul versate di una collina. Il tutto è stato magistralmente preparato dal Motoclub Racing Terni.

Il weekend era iniziato venerdì al Coni Point di Terni con il convegno “Enduro/Territorio: una regola chiara che intende il diritto e il dovere. Può esistere una convivenza ed una condivisione del territorio?”, mentre sabato sulle sponde del Lago di Piediluco si sono svolte le spettacolari esibizioni dei fuochi d’artificio che hanno concluso la locale Festa delle Acque.

Se due classi si sono archiviate ufficialmente durante la quarta tappa 2019, le restanti categorie conosceranno a settembre il verdetto finale!

Roberto Rota (KTM) continua la sua corsa verso il titolo della Top Class conquistando non solo la vittoria di classe ma anche quella Assoluta. Il pilota lombardo è il più veloce in terra umbra e si mette alle spalle i diretti avversi in campionato Alessio Paoli (Beta) e Roberto Bazzurri (Beta).

A salire sul gradino più alto del podio sono stati poi Stefano Nigelli (Husqvarna – Master 250), Matteo Zecchin (Gas Gas – Master 300), Tommaso Consales (Husqvarna – Master 450), Luca Loss (Husqvarna – Expert 250), Francesco Sibelli (KTM – Expert 300), Luca Politanò (KTM – Expert 250 4t), Stefano Bertolazzi (Husqvarna – Expert 450), Giampiero Granocchia (KTM –Veteran 2t), Luca Gandolfo (KTM – SuperVeteran 2t), Fabrizio Hriaz (Husqvarna - SuperVeteran 4t), Lucio Chiavini (Beta - UltraVeteran 2t), Fabio Benetti (KTM - UltraVeteran 4t). Tra i motoclub la formazione vincente della quarta prova è quella del Costa Volpino!

L’Italia dell’Enduro festeggia a Piediluco un altro vincitore con il primo verdetto del Challenge KTM Enduro Major 2019. Marco Petracca, oltre a laurearsi campione italiano, è il vincitore della classe Veteran del Challenge in orange. Il pilota in sella alla KTM 350 4T si aggiudica un buono di 500 euro da spendere in prodotti KTM. Il Campionato Italiano Major torna il 15 settembre per l’ultimo e decisivo round.

Nella foto di Giovanni Chillemi, Manuel Bana

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0