Una programmazione articolata con ramificazioni nel sociale e che coinvolge il mondo della scuola. 700 atleti coinvolti negli appuntamenti agonistici e un migliaio di studenti che potranno avere un approccio con il pattinaggio a rotelle, ma anche benessere e una serata dedicata ad atleti ternani che vestono o hanno vestito la maglia azzurra della Nazionale. Tutto questo č World Skate 2019, organizzato e promosso dallo Skating Championship , affiancata da enti di promozione sportiva come Uisp e Acsi per gli eventi agonistici, in programma dall'8 settembre al 12 ottobre.

La manifestazione č stata presentata nel corso di una partecipata conferenza stampa, nella sede del CONI provinciale di Terni, alla quale hanno preso parte per l'Amministrazione comunale Elena Proietti assessore allo sport e Valeria Alessandrini assessore alla scuola, il delegato provinciale del CONI Francesco Tiberi, il presidente dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia sezione di Terni Silvano Pani, il delegato provinciale della FISR Supino Cercarelli e il presidente della Uisp provinciale Giuliano Todisco.

Presente anche l'atleta di spicco dell'Euro Sport Club Alessio Rossi che sarą impegnato nei prossimi giorni a San Benedetto del Tronto ai Campionati Italiani di pattinaggio a rotelle su strada, rappresentando l'Umbria insieme ad Alessio Virili del Roller Team Centro Italia. Nel suo intervento, a tal proposito, per i noti problemi della gestione del pattinodromo Pioli di via Sabotino restituito dalla FISR alla Provincia, l'assessore Proietti ha assicurato il massimo impegno di concerto con Tiberi per scongiurare l'eventualitą che un atleta di interesse nazionale come Alessio Rossi debba essere costretto a spostarsi in un'altra regione per allenarsi.

Il presidente dell'Euro Sport Club Carlo Danieli ha illustrato il programma del World Skate 2019:

domenica 8 settembre, alle 20, l'appuntamento a Piediluco, al Baraonda, con il "Gran Galą dello Sport" "Notte Azzurra". E' prevista la partecipazione di Samanta Togni, verranno premiati Massimiliano Rota (olimpico bob a quattro), Lucia Lucarini (argento e bronzo agli europei e mondiali giovanili di scherma, nella sciabola), Marta Mei (campionessa mondiale di sci nordico Special Olympics) e Francesco Pragliola (campione italiano e campione Grand Prix di judo).

Il 14-15 e 16 settembre alle Piscine dello Stadio l'associazione Benessere oltre la rete propone convegni su alimentazione e sport, attivitą promozionale di pattinaggio, walking urbano.

Il 21 e 22 settembre si disputeranno le gare del Campionato Nazionale UISP di pattinaggio corsa e del Trofeo Nazionale federale "Memorial Pioli" nell'impianto del ciclopattinodromo "Renato Perona", con la partecipazione di circa 300 atleti provenienti da tutta Italia.

Il 3-4 e 5 ottobre "Festa dello Sport in piazza" nell'impianto polifunzionale di via Irma Bandiera, in quello della Polisportiva Boccaporco e al San Valentino Sporting Club con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie "Matteotti" e "Le Grazie" e dell'istituto omnicomprensivo "Marconi".

Il pattinaggio artistico sarą protagonista l'11 e 12 ottobre con il Trofeo Nazionale Acsi Cittą di Terni, competizione che si svolgerą ancora negli impianti di via Irma Bandiera e San Valentino Sporting Club con la partecipazione di oltre 400 atleti in rappresentanza di un gran numero di regioni italiane. La manifestazione World Skate si concluderą a seguire con il Gran Galą di pattinaggio artistico, una serata magica di musica, colori e suggestiva atmosfera nello spazio polifunzionale di via Irma Bandiera.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0