Filippo Damian centrocampista nato nel 1996 a Castelfranco Veneto è l'ultimo arrivo in casa Ternana. Arriva in prestito dal Siena al posto di Giuseppe Argento che fa il percorso inverso. Oggi alla ripresa degli allenamenti della squadra, per Damian il primo contatto con i nuovi compagni. Conosce mister Fabio Gallo da parecchio tempo, è stato proprio il tecnico rossoverde a farlo debuttare tra i professionisti nel Como.

"Ero appena uscito dalla Primavera del Chievo - dice Damian - Gallo mi ha aiutato molto a livello umano per la mia crescita, non ci è voluto molto per convincermi. Terni è una piazza molto importante, l'ho capito l'anno scorso quando sono venuto a giocare con il Pordenone. Una trattativa con la Ternana c'era stata già all'inizio del calciomercato ma il Siena non voleva cedermi, poi è venuta fuori la possibilità proprio negli ultimi giorni dopo aver sentito il mister ed eccomi qua".

Come hai trovato Gallo? "Carico come sempre. Le mie caratteristiche? Sono una mezzala anche se ho fatto pure il mediano e il trequartista. Gallo a Como giocava principalmente con il 3-5-2 mentre nel girone di ritorno qualche volta facevamo anche il 4-3-1-2".

Un altro ex allenatore rossoverde, Attilio Tesser che lo ha avuto lo scorso anno a Pordenone, è stato importante per la sua crescita e anche per la scelta di venire a Terni: "Mi ha parlato benissimo del gruppo, della voglia di rivincita dei giocatori e del gruppo, dell'importanza della piazza. Tesser è una persona speciale, sa rapportarsi molto bene con i calciatori, ti fa vivere tranquillamente la settimana e poi la domenica sai sempre cosa devi fare. L'anno scorso non eravamo i favoriti, ma eravamo un gruppo forte e coeso. Il gruppo e i dettagli in questa categoria fanno la differenza".

Prima volta nel girone meridionale di Serie C: "Penso che sia più tosto a livello fisico ed emotivo, ci sono piazze importanti e stadi pieni. Ma questo mi dà uno stimolo in più per fare bene".

Che ne pensi della Ternana? "Ho visto gli highlights delle partite contro Rieti e Potenza, in squadra c'è tanta qualità e ci sarà tanta concorrenza. Il mister chiede tanta intensità negli allenamenti, sarà una bella sfida".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.C
Squadra Pt G
Potenza 20 9
Reggina 19 9
Monopoli 19 9
Ternana 19 9
Bari 17 9
Catanzaro 16 9
Paganese 15 9
Catania 15 9
Viterbese 14 9
Casertana 13 9
Virtus Francavilla 12 9
Vibonese 11 9
Cavese 11 9
Avellino 10 9
Teramo 9 9
Picerno 9 9
Bisceglie 9 9
Sicula Leonzio 6 9
Rende 2 9
Rieti 2 9

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
9a di campionato, 13/10/2019
Bari - Ternana 2 - 0
Eccellenza
6a di campionato, 13/10/2019
Assisi Subasio - Orvietana 0 - 0
Narnese - Lama 1 - 0
Promozione gir. B
6a di campionato, 13/10/2019
Vis Foligno - Romeo Menti 3 - 1
Viole - Campitello 2 - 3
San Venanzo - AMC 98 0 - 0
Olympia Thyrus - Athletic Bastia 2 - 0
Montecastello Vibio - Giove 2 - 2
Massa Martana - Montefranco 1 - 1
Amerina - Clitunno 2 - 3