Sarà il Circuito del Sele di Battipaglia (1345 mt – modulabili) a ospitare la prima prova selettiva del Campionato Nazionale Velocità ASI ove corrono le moto più piccole, adatte ai più giovani, partendo dagli otto anni compiuti. Tommaso Ubaldini, rookies orvietano, sarà della partita. Per lui si tratta dell’esordio in una categoria superiore, rispetto a quella frequentata l’anno scorso e nella quale ha ottenuto ottimi risultati.

Una promozione meritata, conquistata sul campo, con la possibilità di migliorarsi e ripetersi nelle cinque gare di qualificazione, prima di quella finale alla quale prenderanno parte i migliori. L’ottimismo, giustamente cauto, arriva dall’ottimo feeling che Tommy ha subito trovato con la moto nuova, OHVALE GP-O 160 (nella foto, sotto), provata sul circuito di Viterbo. Sensazione confermata dal cronometro, giudice indiscusso per una valutazione sicura. Il mezzo, nonostante la H, è tutto made in Italy, progettato e costruito dall’azienda OHVALE di Mogliano Veneto, la cui produzione sta conquistando i mercati internazionali. La presentazione descrive la GP-O, quale moto “diversa” dalle Minimoto e Mini GP, regalando il divertimento di una vera moto, per la facilità della guida, anche estrema e senza i rischi di risposte “impertinenti” ai giovani desiderosi di rischiare qualcosa in più. Motorizzata con propulsore Motore ZS 160cc 4 marce 4 t, 155,5cc, monta un Carburatore KF-PZ 27.

Ha cerchi da 10”, Forcella upside down steli ∅ 33 mm, il Mono ammortizzatore completamente regolabile. Il forcellone posteriore è in alluminio, il freno anteriore a pinza monoblocco con quattro pistoncini, quello posteriore pinza a fissaggio radiale con due pistoncini. Ha un baricentro molto basso, a renderla guidabile, con pneumatici adatti, anche in condizioni abbastanza estreme.

Una ‘bombetta’, con la quale Tommaso avrà modo di misurarsi, almeno nella fase di qualificazione, con coetanei del centro Italia, essendo prevista la divisione del territorio nazionale in cinque zone, tre peninsulari, mentre le restanti accoglieranno i piloti delle due isole maggiori. Molto interessante, la livrea che caratterizzerà la GP-O di Tommy.

Avrà i colori della ICM, azienda petrolifera orvietana della famiglia Maggi, lodevole per aver contribuito a sostenere la stagione motoristica del piccolo driver della Rupe. Il ringraziamento di Luca Ubaldini, papà e mentore di Tommaso, va anche alla SMC di Orte, scuola di motociclismo che, in una struttura ben attrezzata, prepara i giovani talenti delle due ruote alle sfide nello sport che tanto li appassiona.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0