Con la vittoria di gara 2 conquistata ancora una volta dalla prima staccata, Lorenzo Pegoraro apre al Mugello la nuova stagione del Campionato Italiano Sport Prototipi con un bis perentorio. Il pilota ternano, alfiere della Best Lap, ha infatti replicato la supremazia espressa già nella gara del sabato e limitandosi a gestire il margine sugli avversari fino alla bandiera a scacchi. Alle spalle del vicecampione 2018, il giovane Antoine Miquel (Ascari Driver Academy) riesce questa volta a capitalizzare il buon passo espresso nel weekend e firma la vittoria per la Coppe Rookie ed Under 25 con tanto di giro più veloce migliore anche della pole position. Federico Scionti (Scuderia Costa Ovest) coglie invece il secondo podio che lo porta in seconda posizione di campionato, mentre Danny Molinaro (DM Competizioni) rimonta fino alla quarta piazza dalla decima in griglia.

Sempre al ridosso delle posizioni da podio Guglielmo Belotti (Ascari Driver Academy) precede Jacopo Faccioni (Scuderia NT) per il quinto posto, mentre Andrea Baiguera (Brixia Horse Power) è settimo d’ufficio dopo la penalizzazione di Stefano Attianese (Ascari Driver Academy), primo per la Coppa Master, ma retrocesso ottavo dopo un contatto con Davide Uboldi (Uboldi Corse) quando erano in bagarre per il quinto posto. Filippo Caliceti (Giada Engineering), settimo al traguardo prima della penalità per le scintille di gara e Maurizio Pitorri (Best Lap) completano invece la Top-10 con il secondo e terzo posto di Coppa Master dopo la bagarre ai ferri corti con Joe Castellano (Giada Engineering) 11esimo.

LA CRONACA DI GARA 2

Alla prima staccata è ancora Pegoraro davanti a tutti mentre Giacomo Pollini viene risucchiato dal gruppo ed il cugino Matteo si allunga alla San Donato. Alle spalle del battistrada di Best Lap sono Miquel, Scionti, Uboldi, Attianese, Molinaro, Belotti, Faccioni, Baiguera e Caliceti. Intanto già nelle prime battute Attianese torna in lotta con Molinaro questa volta per il quinto posto, mentre Giacomo Pollini, dopo i problemi elettrici di gara 1, è nuovamente costretto al ritiro. Al quinto giro Scionti ed Uboldi entrano in lotta per il terzo posto, mentre Molinaro ha la meglio su Attianese per il quinto e si lancia all’inseguimento del pluricampione comasco. Pegoraro guadagna metri inanellando giri veloci, mentre Faccioni e Baiguera sono ai ferri corti per la nona posizione. All’ottavo giro Molinaro supera Uboldi per la quarta posizione, mentre Castellano ha la meglio su Pitorri per il terzo posto nella classifica Master dove Attianese, settimo assoluto, è primo della categoria su Pigozzi 11esimo. Intanto al decimo giro Uboldi si ritrova in scia Belotti ed Attianese per la quinta posizione. La bagarre è infuocata, Belotti riesce a sfilare, ma Uboldi ed Attianese entrano in contatto e ad avere la peggio è il pluricampione di categoria costretto al ritiro. Il finale è incandescente anche per la prima posizione dove Miquel sigla il giro più veloce abbassando la stessa pole position e si porta a meno di 1 secondo dal battistrada. Pegoraro dal canto suo non lascia spazio, mentre si lotta anche per la Top-10 assoluta dove Pitorri, Castellano e Pigozzi sono sempre fianco a fianco per la seconda posizione della Master. Il ritmo resta serrato fino al traguardo dove Pegoraro completa il bis precedendo Miquel, Scionti, Molinaro, Belotti, Attianese Caliceti, Faccioni, Baiguera e Pitorri.

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Lorenzo Pegoraro (Best Lap), 40; 2) Scionti (Costa Ovest), 28; 3) Miquel (Ascari Driver Academy), 20; 4) Uboldi (Uboldi Corse), 12; 4) Faccioni J. (Scuderia NT), 12; 4) Belotti (Ascari Driver Academy), 12; 7) Molinaro (DM Competizioni), 10; 8) Pollini M. (Giacomo Race), 8; 9) Attianese (Ascari Driver Academy), 6; 10) Baiguera (Brixia Horse Power), 4.

Coppa ACI Sport Master. 1) Attianese, 40; 2) Pitorri (Best Lap), 27; 3) Pigozzi (Ascari Driver Academy), 22; 4) Mosca, 16; 5) Castellano.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Miquel, 40; 2) Molinaro, 30; 3) Baiguera, 20; 4) Lazzaroni, 12; 5) Pollini, 7.

Coppa ACI Sport Rookie. 1) Miquel, 40; 2) Fattorini, 27; 3) Mosca, 19; 4) Lazzaroni, 15; 5) Romani 8.

(Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

2020 | I NUMERI DELLA STAGIONE

Vittorie. Pegoraro (2).

Podi. Scionti (2), Uboldi (1), Miquel (1).

Pole position. Pollini G. (1).

Giro più veloce. Scionti (1), Miquel (1).

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO

2 agosto Misano

30 agosto Imola

20 settembre Vallelunga

8 novembre Monza

22 novembre Imola

Foto ACI Sport

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0