Il tecnico della Ternana Cristiano Lucarelli ha analizzato così la prova vincente della sua squadra contro il Foggia:

"Siamo andati troppo dietro agli applausi, ci siamo preoccupati troppo dell'estetica e poco della concretezza. Siamo contenti se il pubblico si diverte, ma le partite voglio chiuderle il prima possibile. Sapevo quanto era difficile questa partita. Si dice che è da grande squadra vincere quando si soffre. Abbiamo concesso 2-3 situazioni, ma diluite nel tempo, non c'è stato un impatto dell'avversario che ci ha schiacciato. Ogni tanto ci siamo addormentati e gli abbiamo concesso qualcosina. All'ultimo non potevo rischiare di rimanere in 10 con Kontek ammonito, ho deciso di mettermi a tre perché con il centrale ammonito e terminati i cambi, non avrei potuto mettere un altro centrale. Avevamo falletti e Palumbo stanchi. Abbiamo finito col 3-4-3".

"E' stata una settimana molto intensa, avevo chiesto di chiuderla con 9 punti e i ragazzi hanno vinto la scommessa, ora devo pagare una cena. Il nostro calcio è fatto di attacchi alla profondità, aggressione agli spazi, fatichiamo più degli altri per costruire e creare. Nel primo tempo non è mie piaciuto il fatto di non aver chiuso sul 2-0 concedendo al Foggia la voglia di crederci e come era previsto, una volta preso il gol si sarebbero liberati mentalmente, non avevano più nulla da perdere".

"Dobbiamo continuare a fare quello che ci ha permesso di andare in vantaggio, perché non dobbiamo far riavvicinare l'avversario anche se tenere certi ritmi per 95 minuti è difficile. Dobbiamo creare loro la paura che possiamo sempre colpirli. Abbiamo sempre cercato di fare la partita, poi è ovvio che controllarla tutta è impossibile. Noi però dobbiamo ambire all'eccellenza".

"Oggi abbiamo trovato più le finalizzazioni sul lato opposto a quello con il Catania, è il segno che ogni partita fa storia a se. Oggi Defendi e Partipilo hanno fatto il movimento giusto 6-7 volte, quello che non abbiamo fatto ad Avellino con la Casertana. Dalla parte opposta loro con Curcio creavano superiorità numerica e poi c'era Kalombo, un ragazzo che dal punto di vista fisico è interessante, quando accelera mette in difficoltà tutti. Poi qualcosina dal punto di vista difensivo ti concede".

Il prossimo avversario: "Il Catanzaro ha qualità, giocatori come Curiale, Evacuo, Di Piazza e a centrocampo Verna. Loro riposato di più? Lo sapete che a me non piacciono gli alibi".

"Nel secondo tempo abbiamo un po' pagato fisicamente, i ragazzi si sono sacrificati nel riconquistare palla alti, aggredire l'onda quando si sta per rinforzare per non farsi poi travolgere è quello che voglio. Ai ragazzi porto sempre l'esempio dell'Inter del Triplete, il sacrificio di Etò e Pandev, ma anche di Mandzukic nella Juve, gente che guadagna fior di milioni, se lo fanno loro....ma sto vedendo che stanno rispondendo bene anche giocatori che potevano sembrare poco inclini a questo come Vantaggiato e Falletti. Ma la fatica va divisa tra tutti i giocatori. Detto questo, continuiamo a volare bassi".

Esultanza prima rete (foto di Stefano Principi)

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0