Con una vittoria guadagnata già al secondo giro Giacomo Pollini chiude il quinto round stagionale corsosi a Monza per il Campionato Italiano Sport Prototipi e si porta per la prima volta in testa alla classifica tricolore. Il campione in carica di Giacomo Race, autore anche del giro più veloce, ha lasciato alle sue spalle una bagarre incandescente dove il cugino Matteo Pollini e Guglielmo Belotti (Ascari Driver Academy) riescono ad emergere guadagnando il secondo e terzo gradino del podio.

Un risultato alla portata anche di Federico Scionti, costretto però al ritiro ed a perdere così la leadership tricolore guadagnata ieri e di Danny Molinaro (DM Competizioni) che negli ultimi metri rallenta e si classifica solo quinto alle spalle di Filippo Caliceti (Giada Engineering) al rientro stagionale. In lotta per le primissime posizioni, Lorenzo Pegoraro chiude invece sesto dopo un drive through comminatogli nelle fasi più incandescenti di gara, mentre alle sue spalle passano sul traguardo Stefano Attianese (Ascari Driver Academy), Andrea Mosca (Zero Racing), primo per la Coppa ACI Sport Rookie, Davide Pigozzi (Ascari Driver Academy) e Michele Fattorini (Ascari Driver Academy). Nel dopogara la classifica però viene modificata d’ufficio con Attianese che subisce l’esclusione per le scintille in pista lasciando la vittoria di Coppa ACI Sport Master a Mosca. Classifica però sub iudice ed epilogo definitivo rimesso al giudice sportivo che dovrà pronunciarsi sull’appello preannunciato dal pilota romano se ritualmente confermato.

LA CRONACA DI GARA 2

Allo start è Pegoraro il più determinato e si porta così in testa davanti al poleman Scionti che poi deve cedere a Giacomo Pollini così secondo ed al cugino Matteo. Alle loro spalle invece è subito mischia con Uboldi che scivola 11esimo dopo un contatto subito da Attianese. Al secondo giro Giacomo Pollini riesce ad avere la meglio su Pegoraro che deve così accodarsi in seconda posizione con Scionti sempre quarto davanti a Molinaro che riesce subito a rimontare quinto. Baiguera è sesto davanti a Belotti, Fattorini, Pigozzi, primo per la Master e Caliceti. Al quarto giro si accende la lotta per il secondo posto con Matteo Pollini che riesce ad avere la meglio su Pegoraro poi costretto a cedere anche a Scionti. Il pilota di Scuderia Costa Ovest è però costretto al ritiro alla tornata seguente lasciando così la posizione all’alfiere di Best Lap. Pegoraro, dal canto suo, deve subire drive through e lascia così strada a Molinaro che guadagna la terza posizione davanti a Belotti, Caliceti, Mosca, Attianese, mentre Pegoraro riprende ottavo. Il pilota di Best Lap riesce ad avere la meglio per la settima posizione e poco dopo la sesta, mentre all’ultimo giro Attianese supera Mosca per il settimo posto e primo per la Master. Negli ultimi metri l’ultimo colpo di scena con Molinaro che prende lentamente la corsia box classificandosi così quinto, mentre sul podio sale Belotti.

2020 | CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Pollini Giacomo (Giacomo Race), 98; 2) Molinaro (DM Competizioni), 98; 2) Federico Scionti (Scuderia Costa Ovest), 98; 4) Pegoraro (Best Lap), 83; 5) Faccioni J. (Scuderia NT), 62; 6) Pollini M. (Giacomo Race), 61; 7) Belotti (Ascari Driver Academy, 59; 8) Miquel (Ascari Driver Academy), 55; 9) Uboldi (Uboldi Corse), 36; 10) Lazzaroni (Team Lazzaroni), 29.

Coppa ACI Sport Master. 1) Pitorri (Best Lap), 129; 3) Mosca, 120; 3) Attianese (Ascari Driver Academy), 119.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Molinaro, 149; 2) Pollini G., 117; 3) Miquel, 101.

Coppa ACI Sport Rookie. 1) Lazzaroni, 120; 2) Miquel, 115; 3) Mosca, 94.

(Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

Foto acisport.it

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0