Primi verdetti tricolore sul Brenta. Il Centro Federale di Valstagna ha ospitato durante il weekend la gara nazionale di discesa classica e sprint, da cui sono state divulgate le convocazioni per il raduno in programma dal 12 al 17 aprile a Treignac, in Francia, sul fiume che ospiterà i Campionati del Mondo dal 2 al 5 giugno prossimo.

Su indicazione della Direzione Tecnica guidata da Vladi Panato, dopo le gare di selezione, sono stati chiamati all’appello per il kayak maschile Andrea Bernardi, Alberto Migliosi (CUS Pavia), Giacomo Abbiati (Canottieri Adda), Nicolò Razeto (Can. Genovesi Elpis), Matteo Muzio e Matteo Bottini (Shock Wave Sport), Lorenzo Corti (CK Rivabella). Nel kayak femminile presenti all’appello Giulia Formenton (CC Oriago) e Marta Cecconi (CC Vicenza), mentre nella canadese monoposto Pietro Toniolo (CC Oriago), Tommaso Mapelli (CUS Pavia) e Giorgio Dell’Agostino (Addavì). La delegazione azzurra, partita per il raduno d’oltralpe, prenderà poi parte alla prima prova di Coppa del Mondo di Celje (SVN), dall’8 all’11 giugno.

Il weekend di gare, organizzato dal Valbrenta Team sulle acque vicentine, ha visto buoni riscontri cronometrici sia nella prova sprint che nella classica. Per la gara sprint, nel K1 femminile Giulia Formenton (CC Oriago) si impone sul fiume Brenta con il tempo di 48.71, mentre Cecilia Panato (CC Pesciatina) si conferma al vertice nel C1 senior femminile in 57.85. Nella prova maschile della canadese monoposto, invece, la migliore prestazione è quella di Tommaso Mapelli (CUS Pavia) in 49.97. Va ad Alberto Migliosi (CUS Pavia) la prova del K1 maschile con il tempo di 44.29. Vladi Panato e Federico Fasoli firmano la gara del C2 in 52.04. Da sottolineare, in ottica selettiva, anche le prestazioni nella categoria junior di Pietro Toniolo (CC Oriago) primo nel C1 con il crono di 52.67, Lorenzo Corti (CK Rivabella) oro nel K1 con il crono di 45.11, oltre a quella di Marta Cecconi (CC Vicenza) nel K1 femminile in 53.53.

Fonte: Federazione Italiana Canoa e Kayak

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1