Un vero trionfo la chiusura del Mondiale 3D di tiro con l'arco organizzato ai Prati di Stroncone e Carsulae questa settimana. Dopo il titolo mondiale della squadra maschile vinto ieri, l'oro, l'argento e i due bronzi nel mixed team di mercoledì, l'Italia conclude le finali individuali portandosi a casa 4 ori, 2 argenti e 2 bronzi. In una cornice storica che rimarrà nella memoria di tutti i partecipanti, considerando che il palcoscenico delle finali è stato il parco archeologico di Carsulae, l'Italia è stata l'assoluta protagonista della rassegna iridata salendo sul primo gradino del podio del medagliere: in totale sono 14 i podi italiani (6 ori, 3 argenti, 5 bronzi), mentre l'Austria insegue al secondo posto con 9 medaglie (4 ori, 2 argenti, 3 bronzi), mentre Francia e Spagna si condividono la terza piazza, entrambe con 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo.

Nell'Arco istintivo ha concluso con l'argento Sabrina Vannini: la portacolori degli Arcieri Città di Terni, società organizzatrice dell'evento, ha superato in semifinale 38-31 l'ungherese Piroska Gyorgyne Kereszt (che ha poi vinto il bronzo) ed ha poi affrontato nel match per il titolo l'austriaca Claudia Weinberger che ha avuto la meglio 26-23. Per Vannini si tratta di un altro importante alloro internazionale, considerando che lo scorso anno aveva vinto il bronzo europeo e nella precedente rassegna iridata si era fermata al quarto posto.

Nella prova maschile l'Italia mette in bacheca un'altra medaglia e lo fa con un altro esordiente. Parliamo del bronzo di Nicola Kos, anche lui portacolori della società di casa. Il giovane atleta azzurro aveva perso la semifinale 40-38 con il britannico Jed Cullen, che ha poi preso l'argento superato in finale di misura dall'austriaco Klaus Grunsteidl 36-35. Kos si è ripresentato sul percorso contro lo statunitense Kenneth Rienas con la convinzione di potercela fare e riesce nell'impresa di salire sul podio guidando la partita fin dalla prima piazzola, andando a vincere 35-29.

Nella foto FITARCO il gruppo azzurro con i vincitori delle medaglie

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0