"Sarà una battaglia sportiva, Terni sarà il nostro dodicesimo uomo in campo". Cristiano Lucarelli accende la vigilia del derby tra Ternana e Perugia. Lo fa a modo suo, non banale e se vogliamo imprevedibile: "Oggi comincio con il dare la lista dei convocati. Sono convocati 30 giocatori più uno". Dopo aver snocciolato giocatore per giocatore tutta la rosa, Lucarelli scopre chi sarà l'uomo in più: "La città di Terni che vogliamo al nostro fianco in una partita di grande cuore per provare a vincere fino all'ultimo battito di cuore. Faremo di tutto per regalare una vittoria storica per questa città".

Squadra muscolare il Perugia, servirà una Ternana capace di contrapporsi "sia emotivamente che fisicamente e tecnicamente" dice il mister delle Fere che poi elogia il collega Castori: "Un allenatore bravo, esperto, navigato e anche sottovalutato dal calcio italiano. Dovremo essere vere Fere, combattere su ogni pallone anche quello che può sembrare il più inutile. Non ci possiamo permettere di abbassare la guardia. Sarà importante il gruppo, ecco perchè convochiamo tutti. Sarà importante anche l'ultima pacca nello spogliatoio".

"E' un derby diverso dagli altri perchè arriva a inizio campionato - prosegue Lucarelli - quando molte squadre non hanno ancora trovato la loro identità. Ogni derby racconta un momento deciso, sarà una grande battaglia fisica anche per la specificità del gioco del Perugia. A Parma abbiamo visto una Ternana migliorata sul piano della tenuta mentale dopo un primo tempo difficile per la forza degli avversari e non dimentichiamo le nostre assenze. Pensare di dominare 95 minuti un avversario è da sprovveduti. Siamo stati bravi a gestire i momenti di difficoltà, senza affondare e ad essere lucidi e cinici al momento giusto. Questo si chiama equilibrio. Le partite sono tutte equilibrate, vince chi sbaglia meno ed è più cinico".

Lucarelli dice sempre che in Serie B ci sono tante partite nella stessa partita. Quante ce ne saranno con il Perugia: "Come tutte le squadre hanno pregi e difetti, ma il Perugia, se ha dei limiti, dei suoi ne è consapevole. E quindi fanno con convinzione quello che sanno fare, per questo è una squadra temibile. Tante partite saranno all'insegna dei ribaltamenti quest'anno e anche il derby sarà così. Noi siamo camaleontici grazie alla caratteristiche diverse dei nostri giocatori, riusciamo a correggerci quando l'avversario fa qualcosa più di noi".

In chiusura una statistica piuttosto interessante. Ternana prima nella speciale classifica delle palle intercettate: "La media è 35, noi siamo a 42. Da quando siamo qui viaggiamo a 2 gol di media a partita, un potenziale che va sfruttato lavorando sulla fase difensiva e quindi anche sull'intercetto del pallone. Oggi giochiamo molto piu in verticale che in orizzontale".

Assenti Bogdan, Falletti e Pettinari, mentre Martella è in recupero e Favilli e Partipilo regolarmente a disposizione: "Ho fatto tanti derby, il segreto è accendere i motori al momento giusto. Io entro in clima stasera, ho detto ai ragazzi di fare lo stesso".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0