Direttamente da San Gemini, ovviamente in sella alla sua bicicletta, Lorenzo Barone è stato ricevuto a Perugia dalla presidente della Regione Donatella Tesei, dopo il viaggio in solitaria che lo ha portato ad attraversare l'Africa e l'Asia, prima della decisione di tornare in Italia a causa della delicata situazione dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. Barone racconterà in giro per l'Italia 7 anni di avventure con un tour che dopo Montecastrilli lo porterà domani, sabato 19 novembre alle ore 18, al Caos di Terni.

"Un cicloviaggiatore che in questi ultimi sei anni ha percorso più di 93 mila chilometri in bici tra Europa, Asia e Africa - ha scritto in un post la presidente Tesei - il 24enne Barone sin da giovanissimo ha iniziato passando per Spagna, Islanda, Norvegia e Turchia, sempre con risorse e mezzi limitati, quasi di fortuna". Il primo viaggio lo fece appena 18enne con la vecchia bici della mamma trovata in garage fino in Portogallo. Poi Francia, Spagna, Capo Nord, Islanda. Dal 2018 Barone ha cominciato a fare viaggi più difficili e in condizioni estreme tra Pamir, Sahara, India e via dicendo, fino ad arrivare nel 2020 alla Yakutia in Russia, la regione più fredda del mondo. A metà gennaio 2020 l’inizio, da Magadan, di un viaggio nel freddo che doveva essere di 2.252 km da percorrere in pochi mesi e che si è poi trasformato, causa pandemia, in un’esperienza di 16 mesi per un totale di 8.100 km, pedalando e dormendo in tenda con temperature tra i -40° e i -50°.

Ma la sua più importante impresa, finora, risale allo scorso febbraio quando partendo dal Sudafrica, ha pedalato 20.733 km attraverso Africa e Asia fino a raggiungere la Mongolia dove ha dovuto sospendere anticipatamente il viaggio a causa della guerra e della situazione in Russia. "Sono rimasta estasiata e divertita dai suoi racconti: incontrarlo insieme alla bici, sua fedele compagna di viaggio, ha rappresentato per me un vero piacere. Lorenzo rappresenta la dimostrazione ulteriore di quanto può essere forte e determinato il cuore degli umbri" questo il messaggio della presidente Tesei che ha dato l'in bocca al lupo a Barone per le prossime avventure e consegnato una bandiera dell'Umbria da portare con orgoglio nei prossimi viaggi.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0