La fase di qualificazione della gara femminile ha aperto a Vancouver il lungo weekend dedicato alla Coppa del Mondo di spada e l’Italia ha cominciato molto bene, piazzando ben 10 spadiste al tabellone principale di sabato.

Per la Nazionale azzurra erano già qualificate tra le migliori 64 - per diritto di ranking - Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Federica Isola. Le ha raggiunte subito Giulia Rizzi, con un convincente plein di vittorie nella fase a gironi. Successivamente, percorrendo brillantemente i rispettivi tabelloni preliminari, hanno ottenuto il pass anche Alessandra Bozza, Nicol Foietta, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani, Beatrice Cagnin e Alice Clerici.

Non ce l’hanno fatta, e restano con il rammarico per sconfitte di una sola stoccata, Eleonora De Marchi ed Elena Ferracuti.

Nel pomeriggio italiano di oggi (il Canada è 9 ore “indietro” rispetto all’Italia) la trasferta della spada azzurra del CT Dario Chiadò continuerà con le qualificazioni della competizione maschile. Già ammessi tra i 64 i “top 16” del ranking Federico Vismara, Andrea Santarelli e Davide Di Veroli, tireranno nella prima fase Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Giulio Gaetani, Enrico Garozzo, Enrico Piatti, Filippo Armaleo, Nicolò Bonaga, Luca Diliberto e Giacomo Paolini.

COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE – Vancouver (Canada), 8 dicembre 2022

Tabellone da 64 (sabato)

Marzani (ITA) - Epee (Fra)

Clerici (ITA) - Navarria (ITA)

Isola (ITA) - Swatowska (Pol)

Cagnin (ITA) - Sersot (Fra)

Bozza (ITA) - Lee (Kor)

Fiamingo (ITA) - Xiao (Can)

Foietta (ITA) - Differt (Est)

Kowalczyk (ITA) – Guzzi Vincenti (Usa)

Rizzi (ITA) – Kuusk (Est)

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0