Un fine settimana da incorniciare per Tommaso Archilei, il nuovo ingresso nella sala ternana del Circolo Scherma Terni, che si è laureato Campione Messicano Assoluto di fioretto ai Campionati Nazionali disputati in Messico.

Il fiorettista, di origine spoletina ma in forza alla nazionale messicana, ha conquistato il titolo al termine di una gara brillante, centrando così anche la qualificazione per i Campionati Panamericani di Rio de Janeiro (in programma a giugno) e per i Campionati Mondiali che si terranno a luglio in Georgia.

Per Archilei si tratta del secondo titolo nazionale messicano, dopo quello ottenuto nel 2023, a conferma del suo valore e della sua costanza ad alti livelli.

La sua cavalcata verso il titolo è iniziata con una fase a gironi impeccabile, che gli ha permesso di entrare direttamente nel tabellone dei 16. Da lì non ha più sbagliato un colpo: ha superato Altamirano Obregon con un netto 15-6, poi ha conquistato l’accesso alla semifinale battendo 15-5 il suo avversario nei quarti.

In semifinale ha affrontato e sconfitto Murray Llamas Maximo per 15-8, guadagnandosi la finalissima contro Azuela Hernandez Maximo, match equilibrato e avvincente che Archilei ha fatto suo con il punteggio di 15-13, laureandosi così Campione Messicano Assoluto.

Un risultato che impreziosisce ulteriormente la sua stagione e che si aggiunge ai recenti successi ottenuti anche in Italia: con i compagni del Circolo Scherma Terni Carlo Celi, Alessandro Lancia e Giacomo Romagnoli, Archilei ha infatti conquistato il titolo italiano ai Campionati Italiani a Squadre e la promozione in Serie A2.

Il giovane fiorettista sta dunque costruendo un percorso importante, facendosi apprezzare sempre di più non solo a livello internazionale, ma anche nel panorama schermistico italiano.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
38a di campionato, 27/4/2025
V. Entella - Ternana 0 - 0
Eccellenza
30a di campionato, 4/5/2025
Tavernelle - Narnese 1 - 1
Olympia Thyrus - Terni F.C. 2 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 4/5/2025
Todi - AMC 98 3 - 1
Guardea - Ducato Spoleto 1 - 2
Fanello Calcio - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Bevagna 1 - 1
Bevagna - San Venanzo 2 - 3