La squadra composta dal ternano Alessio Foconi, Filippo Macchi, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei Assoluti di scherma, in corso a Genova, vincendo il titolo di campioni europei proprio nell’ultima giornata della competizione.

Un successo che migliora il risultato dello scorso anno, quando gli azzurri si erano fermati al terzo posto, conquistando il bronzo a Basilea.

Il percorso verso l’oro è iniziato dai quarti di finale, dove gli azzurri hanno superato agevolmente l’assalto con un netto 45-26, in un incontro che ha visto tra i protagonisti Alessio Foconi, autore di una prestazione solida che ha contribuito in modo determinante alla qualificazione in semifinale.

La semifinale è stata invece tutt’altro che semplice. Contro gli Atleti Individuali Neutrali (AIN), l’Italia ha dovuto lottare fino all’ultima stoccata. Gli avversari hanno spesso preso il comando degli assalti, ma la squadra azzurra, trascinata da un ispirato Guillaume Bianchi — reduce dal titolo europeo individuale conquistato in questa stessa edizione — ha ribaltato l’esito dell’incontro imponendosi per 45-40.

Finale combattutissima, come da tradizione, contro la Francia, che ha regalato momenti di grande spettacolo e tecnica. L’Italia ha mantenuto per gran parte dell’assalto un leggero vantaggio, gestendolo con lucidità fino al termine. Il punteggio finale di 45-43 ha sancito la vittoria degli azzurri, riportando il tricolore sul gradino più alto d’Europa.

Ora lo sguardo è rivolto al prossimo grande appuntamento: i Campionati Mondiali di Tbilisi, in programma dal 20 al 30 luglio, dove la squadra italiana proverà a confermare l’ottimo stato di forma e a salire ancora una volta sul podio.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE