Si è concluso con grandi soddisfazioni l’ultimo giorno di gara del 61° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” Trofeo Kinder Joy of Moving, che ha visto protagonista la giovane spadista Viola Martini del Circolo Scherma Terni, capace di conquistare uno straordinario secondo posto nella categoria Giovanissime di spada femminile, laureandosi vicecampionessa italiana.

Classe 2013, Viola si conferma tra le atlete più promettenti della sua categoria, bissando il risultato ottenuto lo scorso anno quando, nella categoria Bambine, aveva già raggiunto il titolo di vice campionessa italiana.

Anche quest’anno la sua gara è stata impeccabile sin dalle prime battute: Viola ha chiuso la fase a gironi al primo posto, dimostrando grande determinazione e una solidità mentale e fisica fuori dal comune. Questo risultato le ha permesso l’accesso diretto al tabellone dei 128, dove ha superato il primo assalto con un combattuto 10-9.

Nella fase successiva ha mostrato ancora più sicurezza, imponendosi 10-2 su Compagnino Rebecca e successivamente 10-8 per entrare nel tabellone delle 16. Qui ha continuato la sua corsa con un netto 10-4, per poi accedere alla semifinale grazie a una vittoria di misura, 9-8 su Tripoli Lucia.

La semifinale contro Zingaretti Francesca ha visto Viola dominare l’assalto, chiuso con un perentorio 9-4. In finale, contro Bego Noemi, l’incontro è stato tiratissimo e avvincente fino all’ultima stoccata: le due atlete sono arrivate alla priorità, dove purtroppo l’avversaria ha avuto la meglio, chiudendo per 8-7. Un risultato che, nonostante l’amaro finale, consegna a Viola un meritatissimo titolo di vicecampionessa italiana.

A coronamento di una stagione eccezionale, Viola Martini è stata inoltre premiata per il TROFEO KINDER “JOY OF MOVING” 2025 – Circuito nazionale Under 14, riconoscimento assegnato in base ai risultati ottenuti nelle prove di qualificazione disputate durante l’intero anno agonistico. Un premio che testimonia la costanza, l’impegno e la qualità delle sue prestazioni nell’arco della stagione.

Ottimi i risultati complessivi per il Circolo Scherma Terni in questa prestigiosa competizione, con diversi atleti piazzati ai vertici nazionali:

Baldi Raffaello – Campione Italiano, cat. Maschietti Fioretto

Carloppi Giorgio – Vicecampione Italiano, cat. Maschietti Fioretto

Pasqualini Arianna – 6° posto, cat. Ragazze Fioretto

Pallozzi Diamante – 7° posto, cat. Giovanissime Fioretto

Maggiolini Vittoria – 7° posto, cat. Bambine Sciabola

Celi Alberto – 8° posto, cat. Maschietti Sciabola

Massi Elena Sofia – 8° posto, cat. Ragazze Sciabola

Fiaschini Maya – 10° posto, cat. Bambine Fioretto

Un ringraziamento speciale va ai maestri del Circolo Scherma Terni, che hanno guidato e supportato gli atleti con dedizione durante tutta la stagione e in questa importante manifestazione, culminata con risultati di grande prestigio al GPG “Renzo Nostini”.

Foto : Federscherma Viola Martini con il maestro Bartoli

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
38a di campionato, 27/4/2025
V. Entella - Ternana 0 - 0
Eccellenza
30a di campionato, 4/5/2025
Tavernelle - Narnese 1 - 1
Olympia Thyrus - Terni F.C. 2 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 4/5/2025
Todi - AMC 98 3 - 1
Guardea - Ducato Spoleto 1 - 2
Fanello Calcio - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Bevagna 1 - 1
Bevagna - San Venanzo 2 - 3