Anita Pazzaglia parteciperà ai Campionati Europei Giovanili che si svolgeranno a Larnaca, Cipro, dal 2 al 5 febbraio. L'atleta ternana è stata convocata per rappresentare l'Italia nella categoria under 21 kumite (combattimento) 55kg femminile.

La convocazione della Commissione Nazionale Attività Giovanile della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali prevede il raduno collegiale della nazionale il 30 e 31 gennaio al Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia Lido e poi la partenza il 1° febbraio alla volta di Cipro.

Una maglia Azzurra molto speciale per Anita che sarebbe dovuta arrivare già oltre un anno fa quando purtroppo un brutto infortunio in gara ad ottobre 2022 l'ha tenuta ferma dalle competizioni per oltre sette mesi. L'atleta ternana non ha mai mollato ed ha sempre creduto di poter arrivare alla nazionale italiana. Un percorso lungo e impegnativo dopo l'intervento del chirurgo della federazione dottor Camilleri, cui è seguito un percorso di riabilitazione fisioterapica ed atletica con due professionisti ternani, Stefano Betti e Francesco Valli. A marzo il ritorno sul tatami per i primi movimenti specifici e poco dopo il ritorno alle gare alla Premier League di Rabat a maggio disputando un'ottima prova, oltre ogni rosea aspettativa.

Da Rabat in poi sempre un crescendo di prestazioni che hanno portato la Pazzaglia a vittorie importanti: oro ai campionati italiani per rappresentative regionali, oro alla gara internazionale WKF Venice Cup, settimo posto alla Serie A WKF Atene pochi giorni fa. Risultati che l'hanno portata alla posizione numero 47 del ranking mondiale femminile 55kg WKF.

L'atleta ternana della Tonic Pazzaglia Karate gareggerà sabato 4 febbraio per le fasi eliminatorie, il giorno successivo sono in programma le finali per le medaglie. Dopo circa quindici anni un'atleta ternana torna ad indossare la maglia azzurra nel kumite femminile giovanile con la speranza che molti altri promettenti atleti del vivaio Pazzaglia Karate Tonic & Valnerina possano a breve imitarla.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0