Finalmente il Lago di Piediluco ospiterà il primo "Pararowing Campus", un campus di canottaggio dedicato agli assistiti Inail, con difficoltà motorie, in programma dal 7 al 9 novembre 2023. L’iniziativa è stata organizzata dal Cip (Comitato italiano paralimpico) Umbria, in collaborazione con Inail e con il Circolo Canottieri Piediluco ed inizialmente doveva svolgersi dal 12 al 14 luglio scorsi ma per motivi tecnici, legati alla recente Riforma dello Sport, era stato rimandato.

L’attività di canottaggio si svolgerà presso il Circolo Canottieri di Piediluco, fiore all’occhiello per quanto riguarda il centro federale di canottaggio, che rappresenta un impianto all’avanguardia internazionale e accessibile ai ragazzi con ridotte capacità motorie. A supervisionare il lavoro dei partecipanti ci sarà il tecnico di pararowing Alessio Marzocchi, ex atleta plurimedagliato, che fa parte dello staff degli allenatori del Cip nazionale.

“Sono molto contento che alla fine siamo riusciti a organizzare questo campus. Era un progetto voluto dall’intera giunta regionale del Cip Umbria, su proposta del delegato provinciale di Terni Tommaso Strinati, dopo quelli che si sono tenuti gli anni scorsi presso il lago Trasimeno con la vela paralimpica”, ha dichiarato Gianluca Tassi, presidente Cip Umbria.

Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti il pomeriggio di martedì 6 novembre che incontreranno subito il tecnico Marzocchi. L’attività vera e propria prenderà il via mercoledì 7 con la spiegazione tecnica di voga indoor, l'illustrazione dell'attrezzatura di canottaggio e l'uscita in barca, prevista anche per la mattina del giorno successivo. Nel caso che il lago non fosse praticabile i partecipanti faranno attività indoor. Il campus fa parte dell’attività di avviamento allo sport per le persone con disabilità da lavoro, piano quadriennale Cip/Inal 2022/2025.

IL PROGRAMMA

1° Giorno – 7 novembre: dalle ore 15.00 alle ore 16.00 - Arrivo partecipanti (Circolo Canottieri Piediluco): accoglienza, consegna gadget, incontro con il tecnico.

2° Giorno – 8 novembre: ore 8.00/8.30 - colazione ore 9.00/12.30 – Attività: spiegazione tecnica di voga indoor, illustrazione attrezzatura di canottaggio, uscita in barca. Pausa pranzo. Pomeriggio: 15.00 - 17.30 uscita in acqua.

3° giorno – 9 novembre: Ore 8.00/8.30 colazione. Ore 9.00/12.30 – Uscita in acqua. Al rientro debriefing. In serata – Rientro

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
28a di campionato, 2/3/2024
Ternana - Parma 1 - 3
Eccellenza
24a di campionato, 3/3/2024
Tavernelle - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Terni F.C. 3 - 4
Narnese - Castiglione Lago 1 - 1
Promozione gir. B
24a di campionato, 3/3/2024
Todi - Campitello 1 - 2
Sangemini Sport - Bevagna 0 - 2
Real Virtus - AMC 98 2 - 0
Guardea - Ducato Spoleto 0 - 2
Foligno Calcio - San Venanzo 0 - 0
Clitunno - Amerina 1 - 0