E' andata come da pronostico la difficilissima semifinale ai FIP Juniors World Padel Championships in Paraguay per la nazionale Juniores femminile di cui fa parte anche la narnese Valentina Varazi. Le azzurre, dopo aver superato il girone D brillantemente a punteggio pieno e sconfitto il Brasile nei quarti, sono state sconfitte dalla favoritissima Spagna nella prima semifinale giocata sul centrale del Club La Quinta Sport di Asuncion. Netto e senza appello il 3-0 per le spagnole che hanno vinto tutti e tre i match. Ma merito a Valentina Varazi e Giulia Dal Pozzo per aver giocato alla pari con le fortissime spagnole.

La semifinale era già stata decisa nei primi due match. Le Under 14 Paula Ferrán Díaz e Daniela Portilla Gómez hanno sconfitto Giorgia Di Paola e Lucrezia Piernesa 6-0 6-1, poi le Under 16 Andrea Ustero Prieto e Águeda Pérez Ortiz hanno sconfitto Tea Corso e Luna Di Battista 6-0 6-0. Infine le Under 18 Noemí Aguilar Carrillo e Letizia María Manquillo Alarza hanno vinto nel terzo e ormai ininfluente match contro Valentina Varazi e la sammarinese Giulia Dal Pozzo 6-2 6-4. Proprio il match della Varazi e della Dal Pozzo è stato il più equilibrato con le italiane che nel secondo set erano avanti 4-2 prima della rimonta spagnola.

Sfida impossibile anche considerato che la Spagna può contare tra le sue giocatrici due giovani terribili come Alejandra Alonso e Andrea Ustero che sono, rispettivamente, addirittura numero 32 e 41 del ranking mondiale delle professioniste. L'Italia comunque conferma almeno il quarto posto dell'edizione 2021 e adesso nella finale per il terzo posto se la vedrà con la Svezia che ha perso l'altra semifinale con l'Argentina. Sarà quindi un duello tutto latino quello tra Spagna e Argentina per la conquista del titolo mondiale. Per Valentina Varazi resta la soddisfazione di un torneo mondiale vissuto da protagonista.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1