Dopo la conquista del Giro d'Italia Ciclocross, il ternano Giacomo Serangeli vince anche in Puglia nella prova top class del Rebel Cross disputata a Corano. Serangeli era in Puglia per partecipare a due gare nell'ambito dello stage con la nazionale italiana Ciclocross di categoria. Un bel modo per chiudere il ritiro iniziato il 28 novembre per Serangeli (nella foto di Alessandro Billiani) che in questa prima stagione in maglia DP66 ha già avuto modo di cogliere tre successi, la vittoria finale del Giro d’Italia Ciclocross e la convocazione per l’Europeo di specialità a Pontchâteau, oltre a essere al comando nel circuito Master Cross Selle SMP. Serangeli gareggia con il team ASD DP66 in virtù della collaborazione che da quest’anno lega la formazione friulana all’UC Foligno.

"A legarci la volontà comune di permettere a Giacomo di partecipare a tutte le principali gare di ciclocross, dal Giro al Master Cross - spiega Luisa Pontoni, presidente della ASD DP66 - questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra il nostro staff e quello della società presieduta da Moreno Petrini". Moreno Petrini che non si è ‘accontentato’ di far praticare ai suoi ragazzi il ciclismo su strada, ma voleva dare loro l’opportunità di cimentarsi anche nel ciclocross. "Già l’anno scorso i nostri ragazzi si sono messi alla prova in questa specialità, ma quest’anno volevo dare loro la chance di uscire dal contesto regionale - conferma il patron del sodalizio umbro - la collaborazione con la ASD DP66 si è rivelata congeniale, con i nostri due atleti che hanno avuto modo di essere supportati in tutte le più importanti gare del calendario nazionale".

Ha ottenuto il primo successo nella categoria Juniores l'altro umbro dell'UC Foligno Ettore Fabbro che insieme a Serangeli e altri nove giovani azzurrini ha partecipato alle due gare nel fine settimana in Puglia vincendo a Gallipoli la prima prova del Giro delle Regioni. Con Serangeli dall’UC Foligno è arrivato all'ASD DP66 anche l'allievo Lorenzo Scocciolini, classe 2008, che in Puglia ha collezionato due piazzamenti, chiudendo all’ottavo posto a Corato e al settimo a Gallipoli. Risalendo lo Stivale, in provincia di Torino è arrivata la vittoria dell’allievo novarese Nicola Cerame, che a San Francesco al Campo si è imposto nella quinta tappa della Coppa Piemonte di Ciclocross.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
28a di campionato, 2/3/2024
Ternana - Parma 1 - 3
Eccellenza
24a di campionato, 3/3/2024
Tavernelle - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Terni F.C. 3 - 4
Narnese - Castiglione Lago 1 - 1
Promozione gir. B
24a di campionato, 3/3/2024
Todi - Campitello 1 - 2
Sangemini Sport - Bevagna 0 - 2
Real Virtus - AMC 98 2 - 0
Guardea - Ducato Spoleto 0 - 2
Foligno Calcio - San Venanzo 0 - 0
Clitunno - Amerina 1 - 0