La Cronoscalata della Castellana incorona il campione dei campioni delle corse in salita e fa il pieno di iscritti. Saranno 262 i piloti ai nastri di partenza della 51esima edizione che si terrà dal 25 al 27 ottobre sullo storico tracciato tra le curve da Ciconia a Colonnetta di Prodo.

Nel pomeriggio di mercoledì 23 ottobre, nella Sala consiliare del Comune di Orvieto, la presentazione ufficiale con un testimonial d’eccezione, il giornalista e scrittore, già inviato e caporedattore della Gazzetta dello Sport, commentatore Rai e nella Hall fo Fame della F1, Pino Allievi. Presenti il sindaco di Orvieto, l’assessore allo Sport, il presidente dell’associazione La Castellana, Luciano Carboni, Simone Faggioli, vincitore dell’edizione 2023, il fiduciario di Aci Umbria, Federico Giulivi, Giuliana Bianconi della Fondazione Airc, charity partner della manifestazione.

Quest’anno la Cronoscalata della Castellana compie un’ulteriore salto di qualità e sarà valida come Finale del Campionato Italiano Velocità Montagna per cui si sfideranno i top driver nazionali della categoria. Al campione dei campioni andrà un trofeo speciale, una riproduzione in 3D del Pozzo di San Patrizio e della sua iconica scala elicoidale ideato da Giulia Simonelli, studentessa di Design all’Università di Perugia che alla Castellana dedicherà anche la tesi di laurea, e realizzato dalla Bartoccini Premiazioni.

Candidato numero uno ad alzare la coppa il pilota Simone Faggioli. “Bisognerà dare il 100% – ha detto – perché ci sono tantissimi iscritti e il livello è altissimo. E’ una delle migliori gare di questa stagione e sarà una bellissima competizione“.

“Essere Finale Civm e aver raggiunto questo numero di iscritti – ha affermato il presidente dell’associazione La Castellana, Luciano Carboni – è motivo di vanto e di orgoglio. Un riconoscimento alla gara, all’organizzazione ma anche un riconoscimento per Orvieto. In questi ultimi quattro anni abbiamo lavorato affinché questa manifestazione diventasse un vero e proprio evento e se non avessimo avuto accanto Orvieto e l’amministrazione comunale che ci ha fortemente supportato non avremmo raggiunto questo livello“.

In questo senso l’assessore allo Sport ha ricordato gli investimenti fatti in questi ultimi anni per rilanciare la tradizione della Castellana esprimendo soddisfazione per vedere raggiunti i risultati sperati non solo in termine di crescita dell’evento sportivo ma anche delle ricadute a livello di presenze in città nei giorni della gara. Il sindaco ha così evidenziato l’ulteriore salto di qualità della manifestazione e l’ennesima sfida vinta dall’organizzazione della Castellana nell’osare e superare anno dopo anno i propri limiti per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Allo stesso tempo ha sottolineato la capacità dell’associazione di aprirsi di volta in volta a tutta la città e alle collaborazioni con le associazioni.

Venerdì 25 ottobre alle 18, si terrà al Palazzo dei Congressi, "Sala dei 400" la presentazione di tutti i partecipanti alla 51esima edizione. Le novità sono invece rappresentate dalla collaborazione con la Guardia di Finanza, che esporrà nei giorni della manifestazione le proprie auto storiche, e con la Fondazione Airc.

“Una collaborazione – ha spiegato Giuliana Bianconi – con cui festeggiamo i 30 anni del comitato umbro dell’Airc e che cade proprio nel mese della prevenzione del tumore al seno. I nostri volontari saranno presenti in due postazioni, alla rotonda dell’ospedale a Ciconia e ad Osarella, per distribuire materiale informativo e raccogliere fondi per la ricerca“. Per questa occasione il nastro rosa, simbolo dell’iniziativa dell’Airc, sarà presente lungo tutto il percorso e rosa sarà anche la striscia di partenza della gara. Alle donne pilota è dedicato poi il premio del Panathlon Club mentre una donna speciale sarà di nuovo in gara alla Castellana. Deborah Broccolini, figlia di Attilio che perse la vita proprio su questo tracciato, correrà la 51esima edizione e come da tradizione dedicherà un premio speciale alla memoria del padre al miglior pilota della categoria Racing Sport 1600 aspirate. “Qui a Orvieto ho lasciato un pezzo della mia vita – ha detto – ma ogni anno lo ritrovo grazie al calore e all’affetto della famiglia della Castellana“.

“Ricordo il grande pilota di F1 Michael Andretti – ha raccontato Pino Allievi – che dopo aver vinto la Pikes Peak, una delle corse in salita più antiche e pericolose del Mondo, mi disse: quelli che fanno le gare in salita sono dei fenomeni. Le corse in salita creano dei campioni al di là del fatto che possano arrivare o meno in Formula Uno, riescono a far incontrare il dilettantismo e il professionismo. E questo mi piace. Qui alla Castellana di Orvieto c’è entusiasmo, passione, partecipazione della popolazione, è un evento locale che ha però un respiro più ampio e porta alla vera essenza dello sport in un momento in cui i grandi campioni si stanno allontanando dalla gente“.

Per l’elevato numero di iscritti e la concomitante entrata in vigore dell’ora solare, nella notte tra sabato e domenica, come ha spiegato il fiduciario di Aci Umbria, Federico Giulivi, sono stati rivisti e rimodulati gli orari e le modalità della gara. Sabato 26 ottobre, dalle 8, partiranno le due sessioni di prova per tutti i partecipanti al termine delle quali ci sarà Gara 1 per le auto storiche. Domenica 27 ottobre la partenza della corsa sarà anticipata alle 7.30. Si inizierà con Gara 1 per le auto moderne, a seguire Gara 2 per le storiche e quindi Gara 2 per le moderne. Per raggiungere le aree riservate al pubblico ci saranno a disposizione due navette, una collegherà la rotonda dell’ospedale a Ciconia con la biglietteria/partenza e l’altra dal parcheggio predisposto nella frazione di Osarella raggiungerà la postazione di Osarella.

La gara sarà trasmessa in streaming sui profili social di Aci Sport e sul canale 228 di Sky.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
17a di campionato, 1/12/2024
Ternana - Milan Futuro 3 - 0
Eccellenza
13a di campionato, 1/12/2024
Sansepolcro - Olympia Thyrus 2 - 2
Terni F.C. - Angelana 1 - 2
Narnese - Città di Castello 7 - 0
Promozione gir. B
13a di campionato, 1/12/2024
Foligno Calcio - Fanello Calcio 1 - 0
Sangemini Sport - San Venanzo 1 - 2
Petrignano - Campitello 1 - 1
Guardea - Spoleto 1 - 4
AMC 98 - Cerqueto 1 - 2