Scattano questa mattina a Foligno con la prova di fioretto maschile e di sciabola femminile i campionati italiani cadetti under 23. Subito in pedana una delle punte di diamante del Circolo Scherma Terni, Alessio Foconi. Il 19enne allenato dal maestro Giulio Tomassini e da Filippo Romagnoli è uno dei grandi favoriti della prova visti gli ultimi risultati ottenuti. Una gara che vede tutte le giovani speranze del fioretto azzurro in gara. L'uomo da battere dovrebbe essere Valerio Aspromonte, plurivittorioso nella rassegna under 23 e inserito fra l'altro nel girone di un altro schermitore ternano in gara, Marco Petti (il terzo è Alessandro Picchi). Ma Foconi ha dimostrato la settimana scorsa a La Coruna di poter dire la sua anche contro i più grandi come dimostra il quattordicesimo posto finale (condizionato peraltro dalla rottura della sua arma nell'ottavo quando stava vincendo 14-11). Fra i rivali più accreditati anche Martino Minuto, Tommaso Lari e Tobia Biondo.
In gara anche alcuni atleti della nazionale canadese, Etienne Lalonde, Julien Gaudreau e Nicolas Teisseire, che da alcuni mesi si allena al Circolo Scherma Terni con il maestro Tomassini.
Una prova, quella tricolore di Foligno, che avrà valenza doppia. Il vincitore della gara, infatti, conquisterà di diritto anche la maglia azzurra per i campionati europei di categoria in programma il prossimo mese.
Nel dettaglio gli avversari nel girone di qualificazione di Alessio Foconi e Marco Petti.
Girone 2 (Alessio Foconi): Enrico Reghini, Lorenzo Pasini, Francesco Senni, Davide Locati, Giovanni Archetti e Andrea Lo Moro.
Girone 3 (Alessandro Picchi): Eugenio D'Orazio, Umberto Merotto, Giorgio Avola, Piero Mazzon, Julien Gaudreau e Alessandro Lacchini.
Girone 4 (Marco Petti): Federico Braga, Fabrizio Rey, Brando Messinese, Valerio Aspromonte, Giorgio Fabrizi e Tommaso di Robilant.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
38a di campionato, 10/5/2024
Feralpisalò - Ternana 0 - 1