Alla fine è stata presa l'unica soluzione che era possibile per conciliare da un lato i regolamenti e dall'altro il buon senso. Riccardo Zampagna, dopodomani, sarà in campo con i PrimidellaStrada nell'incontro di Prima Serie del campionato Uisp contro Villa Luisa, ma la squadra che nelle proprie fila conta anche Marco Schenardi giocherà il resto del campionato fuori classifica.

Questo l'esito della riunione di ieri sera nella sede del Coni di Terni alla presenza dell'avvocato Massimo Carignani, del presidente della Uisp nazionale Simone Pacciani e delle società di Prima Serie ed Eccellenza. La storia è nota ormai a tutti: Zampagna decide di lasciare il calcio professionistico dopo un avvio di stagione con la Carrarese in Lega Pro Seconda Divisione. Ma non può rifiutare, per amicizia, spirito di appartenenza e per il progetto sociale che gli viene presentato, l'offerta dei PrimidellaStrada. C'è però un ostacolo: il regolamento Uisp che vieta il tesseramento, in stagione in corso, di giocatori provenienti da società professionistiche. A Zampagna viene fatto un tesseramento in deroga con la benedizione del Coni e della Uisp nazionale. Ma invece di suscitare entusiasmo, la cosa genera qualche mugugno. In particolare da quelle società, soprattutto di Eccellenza, che da anni ormai di amatoriale hanno solo l'etichetta. Riecheggia il classico ritornello che si usava da bambini: "Se lo fanno loro, allora anche noi" come se dovesse essere questo il problema principale.

A togliere dall'imbarazzo Carignani e Pacciani, che ovviamente si erano spesi in favore dell'arrivo di Zampagna, ci pensano gli stessi PrimidellaStrada che propongono la soluzione: Zampagna in campo e noi fuori classifica. Spiegando che il progetto sociale che vede il coinvolgimento di Zampagna non è certo finalizzato a mire di classifica. La posizione della squadra, e degli associati, verrà spiegata in serata da un comunicato stampa.

Vengono perciò tolti tutti i punti conquistati dalle altre squadre fin qui contro i PrimidellaStrada, mentre restano validi gol e cartellini per le classifica disciplina e quella dei marcatori. Il dado è tratto, Zampagna sarà in campo, nel rispetto e in coerenza coi valori del calcio popolare. Con soddisfazione dei regolamenti e di alcune big di Eccellenza che ora non dovranno più dire: "Se lo fanno loro, allora anche noi". Anche perchè di Zampagna ce n'è uno...

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
38a di campionato, 10/5/2024
Feralpisalò - Ternana 0 - 1