Nella sua vita nel mondo del calcio Luciano Sinatra ha allenato per quasi 36 anni, tra cui 12 nella rappresentativa umbra di Eccellenza (dove ha vinto due titoli italiani) e 16 all’Amerina dove tra l’altro ha anche giocato in precedenza collezionando 264 partite e 131 gol. Non uno di meno, non uno di più, perché lui, nonostante sia passato "qualche" anno, certe cose le ricorda molto bene. E tutta questa esperienza, le sue conoscenze, il suo bagaglio, le sta condividendo da tre stagioni con l’Amerina dove è tornato e dove ricopre, per la società affiliata Virtus, il ruolo di direttore sportivo delle squadre Allievi regionali, Allievi Sperimentali e Giovanissimi provinciali.

BILANCIO POSITIVO
“Il bilancio generale è buono – commenta Sinatra – le squadre stanno rispettando le nostre migliori aspettative. Gli Allievi regionali sono quinti, ma hanno due partite in meno della Narnese che è quarta e in programma ci sono scontri diretti importanti con Foligno, Cannara e Ducato che possono portarci anche a concorrere per i primi posti. Gli Intercomitato stanno andando benissimo e sono primi – continua – considerando che facciamo i due campionati con gli stessi 24 ragazzi che devono giocare sia sabato che domenica. In questo c’è da sottolineare la bella sinergia tra i due allenatori Roccalto e Fabrizi. Tra poco, tra l’altro, gli Intercomitato finiranno e potremo concentrarci sui regionali”.

GIOVANISSIMI IN GAMBA
E poi i più piccoli del trio di squadre: “Gran parte del gruppo dei Giovanissimi provinciali proviene dagli Esordienti – dice Sinatra – ci sono solo 5 classe 1999 e 20 del 2000. E’ una squadra molto giovane anche fisicamente e tutta da costruire. C’è da lavorare ma si stanno comportando molto bene, sono quinti in classifica e in prospettiva rappresentano una risorsa importante”.

I PULMINI, IL "LAB" E GLI ISTRUTTORI
La struttura e gli allenatori non sono elementi di secondo piano, anzi: “Abbiamo 2 pulmini a nostra disposizione con cui andiamo a prendere i ragazzi per portarli al campo – ricorda il diesse del vivaio – Uno fa il giro verso Giove, Penna e Attigliano, l’altro invece passa per Castel dell’Aquila e Montecastrilli. Cerchiamo di dare garanzie a livello logistico e fare il possibile con chi viene da fuori. Inoltre disponiamo di un “lab” gestito da Valerio Bucci che si prende cura di tutti i bambini dai 5 anni in su grazie all’apporto di un team con tutti tecnici Isef come Chieruzzi, Cappelli, Tassi e Lorenzo Pernazza”.

RAGAZZI DISCIPLINATI
Ma in primo piano, ovviamente, ci sono loro, i ragazzi e la loro crescita sportiva, ma soprattutto umana: “Se c’è qualche “testa calda” – dice Sinatra, cresciuto a pane e calcio – bisogna prenderla un attimo da parte e fargli capire la situazione, dando gli indirizzi giusti e facendo capire al ragazzo dove sbaglia. Per fortuna ad Amelia i ragazzi sono tutti straordinari, si allenano bene e anche sul piano della disciplina sono ineccepibili. Lo dimostra il primo posto con gli Allievi regionali. E tutto parte dal buon esempio che danno allenatori e dirigenti. Inoltre un ringraziamento va ai genitori dei ragazzi che ci danno una grossa mano soprattutto in occasione delle trasferte”.

OBIETTIVO PRIMA SQUADRA
L’obiettivo è quello, riconosciuto e importante, di portare un giorno questi ragazzi in prima squadra: “Quest’anno dalla juniores ne sono saliti diversi – prosegue Sinatra – Sconosciuto, Trenta, Viola e Proietti. Il progetto di creare una squadra fatta in casa va avanti e su questo aspetto spinge molto anche la crisi economica generale. Stiamo lavorando bene, c’è completa sinergia con la società Amerina, il Comune e la Federcalcio. Sono fiducioso di poter portare a casa ottimi risultati”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 68 29
Bastia 66 29
San Venanzo 57 29
Cannara 51 29
Todi 51 29
Clitunno 45 29
Bevagna 44 29
Ducato Spoleto 40 29
Foligno Calcio 38 29
Guardea 37 29
Cerqueto 33 29
Vis Foligno 24 29
Real Virtus 24 29
Sangemini Sport 23 29
AMC 98 22 29
Amerina 20 29

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1