Il Tabellino

ORVIETANA - AMERINA 0-1

ORVIETANA: Serrani, Bisti, Vergari, Bigi, Pallottino, Antichi, Borrello (20' st Baffo), Monesi, Borrelli, Cochi (30' st Casarelli), Pagnotta. Allenatore: Montenero.

AMERINA: Listanti, Scoccione, Colangelo, Masci, Cardinali, Tini Brunozzi, Marino (25' st Testarella), Viola (11’ st Verlezza), Trenta, Coppini, Ceccarelli (43' st Gatti). Allenatore: Onorato.

ARBITRO: Polidori di Perugia

RETI: 32’ st Trenta

Non è una novità che nel calcio le squadre in testa alla classifica possano soffrire sul campo delle ultime, ma alla fine riescano a trovare il guizzo vincente. La gara potrebbe essere riassunta così, solo che parlare di compagine che deve lottare nei bassifondi riferendosi all’Orvietana suona un po’ strano, ma la terza sconfitta su quattro partite in casa trascina i biancorossi in zona playout e la società del presidente Biagioli in uno dei punti più bassi di tutta la ultracentenaria storia.

Come ha ricordato Montenero nel post partita, nessuna gara delle 7 giocate dall’Orvietana ha avuto un risultato del tutto logico con quanto visto in campo. L’Orvietana ha vinto le partite in cui si è resa meno pericolosa (con San Venanzo e AMC98 che non meritavano di perdere), non ha fatto punti con Assisi, O. Thyrus e Amerina dove li avrebbe invece meritati. E anche i pareggi di Bevagna e con il GM10 hanno tante storie da raccontare. Insomma gli episodi hanno indirizzato tutte le partite, non il gioco. Perché il gioco non c’è mai stato e se Montenero avesse tirato per 7 volte i dadi, anziché schierare gli uomini in campo, più o meno avrebbe gli stessi punti.

Nell’Amerina mancano Leonardi, Sacconi e Lucarelli, l’Orvietana è priva di Mangialetto e presenta Bigi a centrocampo. I ritmi non sono alti. Un colpo di testa di Scoccione da una parte e uno di Cochi dall’altra non spaventano certo i portieri. Il primo sussulto arriva quando Antichi sbaglia il movimento ed è costretto ad atterrare l’avversario in area: rigore e ammonizione. Manca il titolare, c’è un po’ di conciliabolo su chi deve battere, alla fine si presenta Maschi sul dischetto che tira angolato, ma lento: Serrani si conferma un pararigori. Il finale di tempo è più di marca orvietana, con Cochi che ha due occasioni, ma prima tira debolmente, poi tutto solo davanti a Listanti, smarcato dall’unico lampo di luce di Borrelli in tutto il match, si allunga la palla e fa fare un figurone al portiere avversario.

La ripresa non regala emozioni. La noia in tribuna viene interrotta da una saponetta di Listante che potrebbe costare cara all’Amerina e, poco più tardi, da un tiro dalla distanza di Trenta. Entra Baffo, ma i ritmi restano blandi. Verlezza e Testarella danno il cambio a Viola e Marino che devono tirare il fiato, dall’altra parte Casarelli viene mandato in campo per Cochi. Cambiano i protagonisti, ma non arrivano tiri in porta. Serve allora un altro errore della difesa di casa per risolvere la partita, malgrado tutti siano a loro posto al limite dell’area, un’apparente innocua palla filtra ugualmente per Trenta che ha tutto il tempo di stoppare, girarsi, prendere la mira sul portiere in uscita e portarsi a casa l’intera posta. Solo una gran girata al volo di Baffo, che avrebbe meritato miglior fortuna e invece esce di un soffio, avrebbe potuto riportare in parità l’incontro. Ma la fortuna non assiste il bomber di casa, l’unico ad emozionare il Muzi nella ripresa.

fonte orvietosport.it

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 68 29
Bastia 66 29
San Venanzo 57 29
Cannara 51 29
Todi 51 29
Clitunno 45 29
Bevagna 44 29
Ducato Spoleto 40 29
Foligno Calcio 38 29
Guardea 37 29
Cerqueto 33 29
Vis Foligno 24 29
Real Virtus 24 29
Sangemini Sport 23 29
AMC 98 22 29
Amerina 20 29

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1