Il Tabellino

BEVAGNA - AMC98 2-3

BEVAGNA: Palanca, Taccucci, Bastioli, Pignieri, Boateng, Ottaviani (25' st Cerquiglini), Gramaccioni L. (20' st Rosi), Fontetrosciani, Ricci (38' st Molinari), Armadoro, Gramaccioni S. A disp.: Lolli, Biagioni, Palini, Capobianco. All.: Atazio Buccioli.

AMC98: Giacinti, Nulli Migliola, Merendoni, Pozsonyi, Di Patrizi, Paragnani, Fenici, Cassetti (25' st Prosperini), Fausti, Ciani, Bordoni (20' st La Penna). A disp.: Altobelli, Antonelli, Gregori, Manni, Antonini. All.: Posanzini Luca.

ARBITRO: Angelo Moretti di Città di Castello (assistenti Adriano Pelliccia e Adriano Buonocore di Gubbio)

RETI: 17' pt Fausti (A), 18' pt Pignieri rig. (B), 5' st Ricci (B), 41' st La Penna (A), 49' st Prosperini (A)

NOTE: Ammoniti 3-3. Recupero 1' pt e 4' st

Il Bevagna, forte della vittoria con il Clitunno per 2 a 1, ospita la capolista AMC98. La squadra del presidente Parisse arriva con una vittoria su misura con l'Assisi avvenuta con un rigore agli ultimi minuti della gara. I numeri della squadra ternana parlano chiaro: 5 vittorie consecutive, passando dal settimo posto, a parimerito con Clitunno e Assisi, al primo con due punti di vantaggio sull'Amerina seconda forza del campionato.

La partita viene subito gestita dal Bevagna e infatti il primo tiro è dei padroni di casa al 4': Pignieri si smarca e dalla distanza manda alto. Il pressing continua e dopo quattro minuti è Giacinti a mantenere il risultato sullo 0 a 0: cross dalla sinistra di Bastioli, Ricci incoccia di testa, ma l'estremo difensore sventa la minaccia con un pirotecnico tuffo.

L'AMC98 inizia a venir fuori e a fare il proprio gioco. Al 17' sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio: Ciani lancia Fausti sul filo del fuorigioco, l'attaccante ternano protegge la palla e anticipando l'uscita del portiere segna. Passano due minuti e il Bevagna pareggia: fallo di rigore di Di Patrizi, Pignieri tira e realizza. Al 27' Merendoni prova dalla distanza, ma la palla termina fuori alla destra del portiere. L'AMC98 continua ad attaccare e appena tre minuti dopo Ciani pesca Bordoni, l'esterno tira, ma il portiere respinge, la palla tocca i piedi del giovane ternano ed esce. Al 38' Bastioli crossa al centro per Ricci che fa da sponda per Armadoro, il giovane attaccante si fa ipnotizzare ancora da un ottimo Giacinti che respinge. Ad un minuto dalla fine del primo tempo ci prova Paragnani su punizione, ma il portiere si fa trovare pronto e blocca. Il primo tempo termina sul punteggio di 1 a 1.

La prima occasione della ripresa, è sui piedi di Fenici al primo minuto, il giovane ragazzo dell'AMC98 si accentra e di sinistro tira a giro sul secondo palo, ma la palla termina di poco fuori alla destra del portiere. Passano appena cinque minuti e il Bevagna passa in vantaggio: Gramaccioni L. dalla destra si accentra e tira, Giacinti respinge, la palla viene recuperata da Ricci che tira e segna. All'11 Nulli dalla sinistra crossa, Boateng respinge malamente, la palla arriva sui piedi di Bordoni che tira, ma la sfera termina alta di poco sopra la traversa. Un minuto più tardi dalla parte opposta Gramaccioni S. crossa al centro, Ricci colpisce di testa, ma di nuovo Giacinti vola e sventa la minaccia. Al 17' Fenici attende la sovrapposizione di Merendoni che arriva fino in fondo e crossa in mezzo, Ciani trova il tempo giusto e incoccia di testa, ma il portiere blocca in tuffo. A metà gara la partita è avara di emozioni. Al 33' Rosi trova Ricci, ma il tiro dell'attaccante termina fuori. Negli ultimi minuti accade di tutto. Al 40' La Penna scende lungo la fascia sinistra, crossa al centro trovando Prosperini che tira, il portiere respinge, la palla arriva a Fausti che spedisce la sfera alta sopra la traversa. L'AMC98 attacca a pieno organico e appena un minuto dopo trova la rete del pareggio con La Penna.

La partita si infiamma. Allo scadere del tempo regolamentare Taccucci tira, ma Giacinti nuovamente respinge. L'AMC98 ci crede e all'ultimo minuto Fausti trova Prosperini che protegge la palla, si gira e di pallonetto scavalca il portiere segnando cosi il gol della vittoria. I ragazzi di Posanzini trovano la sesta vittoria consecutiva e allungano sull'Amerina che pareggia in casa con l'Assisi. Ottima gara di Giacinti che per almeno tre volte risulta determinante per la squadra ternana.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 68 29
Bastia 66 29
San Venanzo 57 29
Cannara 51 29
Todi 51 29
Clitunno 45 29
Bevagna 44 29
Ducato Spoleto 40 29
Foligno Calcio 38 29
Guardea 37 29
Cerqueto 33 29
Vis Foligno 24 29
Real Virtus 24 29
Sangemini Sport 23 29
AMC 98 22 29
Amerina 20 29

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1