Il Tabellino

NUOVA GUALDO BASTARDO – CAMPITELLO 2-2

NUOVA GUALDO BASTARDO: Romagnoli, Trajanoski, Giardini, Pugnali, Boccali, Ribecco, Hysenai, Rosati, Ceppodomo, Tomassoni, Ravo. Allenatore: Proietti. A disposizione: Cimarelli, Filippucci, Scoppoletti, Brunelli, Gentili, Limini, Cepaldini.

CAMPITELLO: Mancini, Petacchiola, Annesanti, Cavalieri, Masci A., Bellini, Curri, Ratini, Quondam, Baracchini, Carusone. Allenatore: Costantini. A disposizione: Scorteccia, Rosati G., Federici, Brunetti, Manni, Sanseverino, Proietti.

ARBITRO: Marco Fornai di Orvieto (assistenti Marco Cialucco, Valerio Amici di Foligno).

RETI: 34’ pt rig. Tomassoni (N), 45’ pt Ceppodomo (N), 15’ st Quondam (C), 31’ st Baracchini (C).

NOTE: ammoniti Masci (C), Rosati (N), Baracchini (C), Pugnali (N); espulsi Cavalieri (C), Masci (C), Boccali (N), Scorteccia (C).

Non basta un epico pareggio sul difficile campo della Nuova Gualdo Bastardo a mister Costantini, che viene esonerato dalla carica di allenatore del Campitello. Sul campo la squadra ha riequilibrato un match che alla fine del primo tempo la vedeva soccombere 2-0, per di più in 9 contro 11. Ma il pari, come detto, non basta a salvare la panchina del mister. E la società rossoblu ha già il nome del sostituto che verrà ufficializzato nelle prossime ore. Il più accreditato, al momento, sembra essere Luciano Marini (redazione sporterni)

Partita giocata con un clima abbastanza rigido dovuto ad una abbondante pioggia caduta nella mattinata che si ripresenta proprio all'inizio della gara, il campo ha retto ottimamente all'impatto delle condizioni atmosferiche pur se risulta logicamente un po' pesante.

In avvio di gara il Campitello in cerca di riscatto dopo le ultime deludenti prestazioni cerca di mettere pressione ai padroni di casa che però contengono gli sforzi degli uomini di Costantini senza troppi patemi, la fase di studio tra le due formazioni caratterizza i primi dieci minuti della partita dove si vedono soprattutto lanci lunghi delle difese nel tentativo di saltare il centrcampo.

Al 10' il primo sussulto con Masci che salva in scivolata un'incursione di Ceppodomo sulla destra, dal fallo laterale si libera al tiro Tomassoni che non impensierisce un sicuro Mancini. All'11' di nuovo Ceppodomo in evidenza, l'attaccante ruba palla a Petacchiola ma quando serve Tomassoni all'interno dell'area la palla è lunga e finisce fuori. Dopo qualche minuto altro errore della difesa ospite, Masci buca un intervento e Tomassoni si ritrova un'ottima palla al limite dell'area, il suo tiro lambisce il palo alla sinistra di Mancini che sembrava però poter arrivare sulla conclusione.

Al 15' primo affondo concreto del Campitello che trova il primo angolo della partita, Carusone mette dentro per Quondam che cerca l'assist ma il direttore di gara ravvede un fallo in attacco da parte di Masci e tutto si risolve con un nulla di fatto. Al 18' ottimo cross di Ravo ma Tomassoni arriva in ritardo e l'azione si perde, il gioco risulta poco fluido a causa della pioggia che è tornata a scendere rendendo il campo sempre più pesante. Al 33' Baracchini ruba una palla a centrocampo con un contrasto su Ribecco e serve Quondam che avanza e tenta un tiro ma colpisce male ed il portiere si salva senza problemi.

Sul ribaltamento di fronte Pugnali viene trattenuto leggermente in area da Baracchini e si lascia cadere, il direttore di gara molto generosamente concede la massima punizione, va sul dischetto Tomassoni che spiazza Mancini e porta in vantaggio i suoi, prima di far riprendere la gara l'arbitro trova il tempo per ammonire Masci reo di aver protestato con troppa enfasi.

Altra azone al 35' per la Nuova Gualdo Bastardo con Tomassoni che serve Ceppodomo al limite ma il tiro del centravanti finisce fuori. Al 36' Baracchini viene steso sul limite sinistro dell'area da Trajanoski, Cavalieri mette al centro ma la deviazione di Curri finisce sulla traversa, riprende Ratini che dal limite spara alto. Il Campitello si getta a testa bassa alla ricerca del pari ma nonostante il campo regga in maniera egregia, l'incessante pioggia limita le folate della squadra ospite. Al 40' ottima incursione di Tomassoni che mette dentro un ottimo cross che trova però i propri compagni in ritardo, sulla ripartenza, Cavalieri viene a contatto con Ceppodomo, il direttore di gara si avvicina con il cartellino giallo in mano per ammonire il difensore ma su segnalazione dell'assistente estrae invece il cartellino rosso, veementi le proteste del difensore che viene allontanato a fatica dai compagni di squadra.

Al 42' viene ammonito Rosati per una trattenuta su una ripartenza di Curri, il Campitello sempre alla ricerca del pari usufruisce di un corner ma non riesce ad impensierire Romagnoli, al 44' viene ammonito anche Baracchini per proteste. Proprio allo scadere dei 45 minuti Ceppodomo dal limite dell'area lascia partire un tiro che prende una strana traiettoria a causa di una pozza d'acqua e si trasforma in un perfetto pallonetto che supera Mancini andandosi ad infilare sotto l'incrocio dei pali. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero e al 46' Quondam su punizione sfiora la traversa, il primo tempo si conclude senza altre azioni degne di rilievo.

Riparte il secondo tempo e Costantini nell'intervallo sostituisce Carusone con Brunetti cercando di dare più peso all'attacco rossoblu. Dopo due minuti la Nuova Gualdo Bastardo ha l'occasione di chiudere il match con Ceppodomo che si invola solitario verso la porta di Mancini ma il portiere ospite gli chiude ottimamente lo specchio e salva i suoi al 13' calcio di punizione per un fallo di Masci su Tomassoni ma il tiro di Hysenai viene deviato in angolo da Mancini.

Al 15' ghiotta occasione per gli ospiti che usufruiscono di un calcio di punizione generato da un fallo di Boccali al limite su Quondam, lo stesso attaccante posiziona la palla e con un tiro potente rasoterra trafigge il portiere non perfettamente posizionato, il Campitello torna in gara.

Un minuto dopo altra tegola per gli uomini di Costantini con Masci che si lascia sorprendere da un lancio lungo e d'istinto prende la palla con una mano, il signor Fornai ravvede l'interruzione di una chiara occasione da goal ed estrae il rosso diretto anche per il capitano rossoblu che lascia i suoi addirittura in nove e sotto di una rete.

Al 18' altro rosso, stavolta a finire sul taccuino dell'arbitro è Scorteccia, secondo portiere degli ospiti che viene allontanato per proteste, nonostante l'inferiorità il Campitello molto più vivace e preciso rispetto ai primi quarantacinque minuti, prova a reagire e lo fa con Quondam che dopo aver rubato un'ottima palla sulla trequarti calcia verso la porta ma Romagnoli si riscatta e salva i suoi. Viene ammonito anche Pugnali per un fallo tattico su Quondam al 23'. Al 24' Proietti prova ad inserire forze fresche vedendo i suoi in difficoltà e sostituisce Rosati con Gentili e Ceppodomo con Capaldini.

Gli sforzi degli uomini di Costantini iniziano a farsi sentire e a farne le spese è Bellini che deve essere sostituito perchè colto da crampi, al suo posto alla mezz'ora Costantini getta nella mischia Rosati G. e al 31' Annesanti in proiezione offensiva sulla fascia sinistra viene steso con un brutto fallo da Boccali che viene espulso, Quondam calcia forte verso la porta e Romagnoli ribatte ma la palla rimane li e Baracchini ribadisce in rete per un insperato pareggio degli ospiti.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Bastia 69 30
Campitello 68 30
San Venanzo 60 30
Cannara 54 30
Todi 54 30
Clitunno 48 30
Bevagna 44 30
Ducato Spoleto 40 30
Foligno Calcio 39 30
Guardea 37 30
Cerqueto 33 30
Vis Foligno 27 30
Real Virtus 27 30
AMC 98 23 30
Sangemini Sport 23 30
Amerina 20 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
36a di campionato, 1/5/2024
Sudtirol - Ternana 4 - 3
Eccellenza
30a di campionato, 28/4/2024
Narnese - Tavernelle 3 - 1
Atletico BMG - Olympia Thyrus 1 - 0
Angelana - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 28/4/2024
San Venanzo - Campitello 1 - 0
Guardea - Cannara 0 - 1
Clitunno - Sangemini Sport 3 - 1
Bastia - Amerina 2 - 0
AMC 98 - Foligno Calcio 1 - 1