Le bellezze naturali e artistiche dell'Umbria e della provincia di Terni in particolare hanno caratterizzato una spettacolare tappa del Giro d'Italia, la più corta di questa edizione della Corsa Rosa, da L'Aquila a Foligno con vittoria finale dell'ex Campione del Mondo Peter Sagan.

Con i corridori provenienti da Rieti suggestive le immagini Rai dall'elicottero del Lago di Piediluco e della Cascata delle Marmore, anche se il serpentone multicolore preceduto da cinque fuggitivi ha deviato verso la Forca di Arrone. Gli italiani Samuel Rivi (Eolo-Kometa) e Umberto Marengo (Bardiani CFS), insieme allo svizzero Pellaud, all'olandese Van Der Hoorn e al belga Goossens, hanno preceduto il gruppo nell'attraversamento del borgo della Valnerina.

Il gruppetto è stato poi ripreso nell'ascesa verso Montefranco con il forcing della Bora di Sagan, che è costato caro anche ad alcuni velocisti. Altri, tra cui il Campione Europeo Giacomo Nizzolo, hanno invece perso contatto sulle pendenze verso il GPM del Valico della Somma.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0