Danilo Petrucci abbattuto dal fuoco amico a Portimao ma il sogno Dakar si avvera
di Moreno Sturaro, 10/11/2021 11:42
E' durato solo poche curve il Gran Premio dell'Algarve per Danilo Petrucci. A Misano era stato mandato sull'asfalto da Mir, in Portogallo è stato Brad Binder anche lui KTM a buttarlo giù. E non è la prima volta che il pilota ternano deve guardarsi da piloti con gli stessi colori.
Archiviata anche la sfortunata prova di domenica scorsa Petrux si consola con l'ufficializzazione della sua partecipazione alla prossima Dakar ed ha iniziato la sua preparazione al rally con l'aiuto nel passaggio dalla MotoGP al Rally dal vincitore della Dakar 2018 e recentemente Campione del mondo FIM Cross-Country Rallies Matthias Walkner (Red Bull KTM Factory Racing), dal due volte Campione della Dakar Toby Price e dal Campione in carica della Dakar Kevin Benavides. Recentemente ha avuto il primo “assaggio” di deserto e della navigazione incredibilmente impegnativa richiesta per le gare di rally in un recente test (in sella alla sua KTM 450 Rally) sotto l’occhio vigile del Rally Sport Manager di KTM, Jordi Viladoms, ex pilota di successo della Dakar. Dopo la stagione MotoGP, l’attenzione di Danilo sarà completamente focalizzata sull’approfondimento della sua educazione alla guida e alla navigazione in vista del suo primo tentativo all’evento di 14 giorni e circa 8.000 chilometri, che inizierà il 1° gennaio.
L’edizione 2022 della competizione si svolgerà in Medio Oriente per il terzo anno consecutivo e consentirà a Petrucci di “tuffarsi” nelle profondità della Dakar per imparare e sviluppare con un occhio alla competizione FIM 2022 e a un potenziale futuro in questo sport.
“Per me è davvero un sogno che si avvera correre la Dakar - ha dichiarato Danilo Petrucci - è un evento che ho sempre voluto fare da quando ero bambino, quando guardavo le videocassette del Rally Dakar degli anni ’80 e ’90. Ora, grazie a KTM, questo sogno si sta avverando. Innanzitutto, vorrei ringraziare KTM per questa grande opportunità; Penso che sarò l’unico pilota che in poco più di un mese ha gareggiato in MotoGP e poi alla Dakar, quindi è un grande orgoglio partecipare. Il mio obiettivo principale è solo finire la gara e godermela. Il primo approccio è stato quello di fare un po’ di allenamento da road book con Jordi, ha gareggiato molte volte in gara ed è finito sul podio, quindi è stato fantastico nell’aiutarmi a imparare questa speciale arte. Ho avuto il mio primo assaggio di guida in sella alla KTM 450 Rally in un test sulle dune di Dubai, dove sono stato con i Campioni della Dakar di KTM e ho potuto imparare tanto da loro: è stato bello vederli guidare, ed erano super gentili e disponibili. Spero che la formazione per il prossimo mese sia sufficiente; di sicuro sarà una gara dura, ma sono emozionato.”
“Il talento di Danilo e il suo carattere lo rendono uno dei pochi ragazzi di livello elité che crediamo possa fare questo passaggio radicale dall’asfalto alle dune - ha detto Pit Beirer, KTM Motorsports Director - è una grande storia per un grande ragazzo. Vogliamo ringraziarlo per la sua professionalità e tutti i suoi sforzi come parte del team Tech3 nel nostro progetto MotoGP e ora è tempo per un altro “mondo”!”
ALTRI ARTICOLI
- 29/06 18:35
- MTB: doppietta sudamericana alla 209 Marathon di Arrone con Duran e Gallo - 26/06 16:40
- Pioggia di adesioni per la Granfondo di Arrone, 4^ edizione della 209 Marathon - 24/06 20:39
- Mondiali Calciobalilla, Montecaggi ancora campione: trionfo con Riga nel classic - 24/06 11:45
- Nuoto CLT: Edoardo Partenza e Lucrezia Boncio protagonisti alla Coppa Comen - 23/06 09:47
- Corsa delle carrette 2025: a Narni Scalo vincono Liti e il duo Listanti-Valeriani - 22/06 20:38
- Canottaggio: Francesco Pallozzi campione italiano U23 con l'otto dell'SC Gavirate - 22/06 16:50
- Red Bull Rookies Cup: Luca Agostinelli in crescita, 7° in Gara 1 al Mugello - 20/06 12:32
- Al Mare col Cuore porta anche quest'anno 50 bambini e ragazzi di Terni in vacanza - 19/06 18:47
- Corradino & Corradone ai Mondiali di calciobalilla: il sogno Farina-Montecaggi - 18/06 10:28
- Ciclismo: il ternano Giacomo Serangeli con il Team Umbria ai campionati italiani - 17/06 15:30
- Euro Sport Club brilla ai Giochi Nazionali per società: un oro e grandi risultati - 17/06 13:27
- Incontro con lo sport ternano, tavola rotonda con Coni e Umbria Forum - 15/06 18:00
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci Top Five in Superpole Race e Gara 2 - 15/06 16:00
- Canottaggio: bronzo per Francesco Pallozzi con l'otto a Varese in CdM - 14/06 15:32
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci si prende il quarto podio consecutivo - 13/06 20:15
- Mondiale SBK: a Misano Ducati Barni in crescita, nelle prove Petrucci è 5° - 12/06 17:12
- Canottaggio, Coppa del Mondo a Varese: Pallozzi nell'otto già bronzo agli Europei - 12/06 11:57
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci con l'obiettivo del podio nel week end - 10/06 16:09
- Campionati italiani giovanili di nuoto Fisdir, dominio della Virtus Buonconvento - 10/06 10:54
- In cammino da Lisbona a Santiago di Compostela per il Progetto Flavia UGDH - 09/06 11:27
- Judo: tanti giovani atleti per i passaggi di cintura alla Polisportiva Ternana - 08/06 18:43
- Rookies Cup: Aragon, Luca Agostinelli 8° in Gara 1, a punti anche in Gara 2 - 05/06 14:33
- Nazionale di canottaggio per la Coppa del Mondo di Varese: c'è Pallozzi nell'otto - 04/06 14:26
- Al Cts Terni per il secondo anno consecutivo la Beretta Handgun Gold Cup - 01/06 16:04
- A Plovdiv bronzo europeo per il ternano Francesco Pallozzi con l'otto azzurro - 31/05 14:48
- La finale dell'otto con Pallozzi chiude il programma degli Europei di canottaggio - 30/05 19:40
- Il bodybuilding ternano al femminile conquista diversi titoli italiani - 29/05 21:58
- Europei Assoluti Canottaggio: l'otto con FrancescoPallozzi in finale da secondo - 29/05 18:00
- SBK: Danilo Petrucci ha lavorato su nuove soluzioni nei test di Misano - 29/05 12:07
- Europei di canottaggio, Pallozzi nelle batterie dell'otto contro Olanda e Polonia
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 27/06 22:30
Il ternano Riccardo Giubilei eletto vice presidente del CIP - 23/06 17:26
Subbuteo, ternani protagonisti al campionato Zeugo - 20/06 13:54
"Corsa delle carrette" in notturna sulla provinciale Capitonese - 19/06 10:53
Ad Acquasparta i Campionati italiani di ruzzolone a squadre - 15/06 10:35
Accademia Pugilistica Liorni: Anita Liurni bronzo ai Tricolori