Splendida Viola Lilli che si laurea campionessa italiana sulla distanza di 10 chilometri. La distanza olimpica ha aperto il programma dei Campionati italiani di Fondo al centro velico di Piombino, in Toscana. Nella prova femminile vittoria nella categoria Assoluta della 25enne fiorentina Giulia Gabbrielleschi, bronzo mondiale nella 5 km e con la 4x 1,5 km, che in volata ha superato Ginevra Taddeucci e Rachele Bruni, tutte e tre appena rientrate da Budapest, vincendo con il tempo di 2:06'45.0. Prima nella categoria Juniores e 19° assoluta l'atleta del Circolo Lavoratori Terni Viola Lilli, classe 2006, che ha chiuso in 2:17'57.3.

Per la prima volta Viola si cimentava nella 10 chilometri in acque libere. Grande soddisfazione per il risultato ottenuto dalla ragazza allenata dal tecnico Enrico Polito che racconta la gara della sua atleta: "Tempo 2 ore e 17 minuti in un percorso di circa 1600 metri da ripetere 6 volte. Diciannovesimo posto assoluto dietro ad atlete del calibro di Gabrielleschi, Taddeucci, Bruni, Pozzobon che hanno vinto medaglie agli ultimi mondiali di Budapest e alle ultime Olimpiadi. Alla prima esperienza in questa distanza vista la sua giovane età, una gara molto impegnativa sia per la durata che per le situazioni che si creano in una gara al mare tra onde, correnti, contatto fisico con le altre, traiettorie da mantenere per non sbagliare percorso. L'obiettivo iniziale era finirla poi durante la gara ci siamo resi conto che poteva arrivare la medaglia di categoria. L'ultimo giro ha spinto tantissimo per guadagnare più posizioni possibili".

Grande soddisfazione per tutto il circolo gialloblu del presidente Giovanni Scordo: "Complimenti a Viola da tutto il CLT per un oro frutto di un’ottima condotta di gara e di un gran lavoro nel corso di tutta la stagione. I sacrifici sono sempre ripagati" recita il post sulla pagina Facebook del CLT. Viola Lilli tornerà in acqua domani per la 5 chilometri e dopodomani per la 2,5 chilometri dove saranno in gara anche altri quattro ragazzi del Circolo Lavoratori Terni: Rossana Oddi, Giorgia Bianchetti, Franesco Ercolani, Christian Leonardi.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0