È un podio che vale tanto quello conquistato da Giacomo Serangeli domenica al Memorial Sauro Drei a Reda di Faenza. Sulle colline romagnole lo Juniores in forza all’UC Foligno ha infatti centrato un 3° posto carico di significati sia a livello personale che di squadra, lasciandosi definitivamente alle spalle l’infortunio allo sterno, patito a fine gennaio nella tappa di Hoogerheide di Coppa del Mondo di Ciclocross, che lo ha costretto a saltare i primi due mesi della stagione su strada.
Una volta tornato ad attaccare il numero alla schiena a fine aprile, il ternano classe 2007 ha bruciato le tappe nel ritrovare il giusto feeling coi ritmi e le dinamiche delle competizioni. Il 6° posto e le due top 20 arrivate nelle prime tre uscite dell’annata, tutte in palcoscenici di livello come quelli di Turano di Massa, Bucine e Mercatale di Cortona, hanno fatto da preludio al bell’exploit di domenica. Per tutti i 100 km di corsa Serangeli non ha infatti perso un colpo rispetto al drappello dei migliori, andato via via a selezionarsi lungo i 9 passaggi al GPM di Via Sabbioni, punto focale di un tracciato che nel finale proponeva invece un tratto pianeggiante in linea di ritorno verso il traguardo di Reda. Un manipolo di 15 atleti si è quindi presentato allo sprint decisivo, impostato in maniera perentoria dal trenino, tutto australiano, del Team Veleka. Grazie a un’ottima progressione l’alfiere dell’UC Foligno è riuscito dal canto suo a farsi largo alla ruota dei canguri, chiudendo 3° alle spalle del vincitore Jack Clark e di Maxwell Holgate. Un podio di respiro internazionale quindi che impreziosisce ancor di più la prestazione di un atleta già abituato nel Ciclocross a confrontarsi coi migliori pari età del panorama mondiale. Dopo aver ritrovato la gioia del podio l’obiettivo sarà quello di riallacciare del tutto il filo con quel percorso interrottosi bruscamente con la doccia di fredda di Hoogerheide, sopraggiunta al termine di una campagna invernale in cui Serangeli aveva marcato diversi successi e anche un bel numero di presenze in maglia azzurra.
Mai come in questa occasione il risultato di Reda appare tuttavia liberatorio anche a livello di squadra. La formazione Juniores folignate si è infatti riproposta nella top 3 a un anno e mezzo di distanza dalla piazza d’onore, firmata da Francesco Vignini, al Memorial Batignani di Reggello del 3 settembre 2022. Un digiuno spezzato non in maniera casuale, date le belle prove offerte in questo avvio di stagione da tutto il gruppo diretto da Sandro Settimi. L’8° piazza centrata da Luca Laudi a Mentana lo scorso 21 aprile e le tante presenze nei 20, marcate con tanti elementi diversi, certificano lo stato di salute di una squadra che, dopo aver svuotato l’infermeria, ha tutte le carte in regola per salire di colpi nel corso della primavera. La società guidata dal presidente Moreno Petrini può quindi gioire per aver ritrovato sia la sua punta di diamante e per essere tornata in auge anche con la propria classe regina.
ALTRI ARTICOLI
- 01/07 14:15
- Panathlon Club Terni: riconoscimenti per Moretti, Melchiorri e Merli - 29/06 18:35
- MTB: doppietta sudamericana alla 209 Marathon di Arrone con Duran e Gallo - 26/06 16:40
- Pioggia di adesioni per la Granfondo di Arrone, 4^ edizione della 209 Marathon - 24/06 20:39
- Mondiali Calciobalilla, Montecaggi ancora campione: trionfo con Riga nel classic - 24/06 11:45
- Nuoto CLT: Edoardo Partenza e Lucrezia Boncio protagonisti alla Coppa Comen - 23/06 09:47
- Corsa delle carrette 2025: a Narni Scalo vincono Liti e il duo Listanti-Valeriani - 22/06 20:38
- Canottaggio: Francesco Pallozzi campione italiano U23 con l'otto dell'SC Gavirate - 22/06 16:50
- Red Bull Rookies Cup: Luca Agostinelli in crescita, 7° in Gara 1 al Mugello - 20/06 12:32
- Al Mare col Cuore porta anche quest'anno 50 bambini e ragazzi di Terni in vacanza - 19/06 18:47
- Corradino & Corradone ai Mondiali di calciobalilla: il sogno Farina-Montecaggi - 18/06 10:28
- Ciclismo: il ternano Giacomo Serangeli con il Team Umbria ai campionati italiani - 17/06 15:30
- Euro Sport Club brilla ai Giochi Nazionali per società: un oro e grandi risultati - 17/06 13:27
- Incontro con lo sport ternano, tavola rotonda con Coni e Umbria Forum - 15/06 18:00
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci Top Five in Superpole Race e Gara 2 - 15/06 16:00
- Canottaggio: bronzo per Francesco Pallozzi con l'otto a Varese in CdM - 14/06 15:32
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci si prende il quarto podio consecutivo - 13/06 20:15
- Mondiale SBK: a Misano Ducati Barni in crescita, nelle prove Petrucci è 5° - 12/06 17:12
- Canottaggio, Coppa del Mondo a Varese: Pallozzi nell'otto già bronzo agli Europei - 12/06 11:57
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci con l'obiettivo del podio nel week end - 10/06 16:09
- Campionati italiani giovanili di nuoto Fisdir, dominio della Virtus Buonconvento - 10/06 10:54
- In cammino da Lisbona a Santiago di Compostela per il Progetto Flavia UGDH - 09/06 11:27
- Judo: tanti giovani atleti per i passaggi di cintura alla Polisportiva Ternana - 08/06 18:43
- Rookies Cup: Aragon, Luca Agostinelli 8° in Gara 1, a punti anche in Gara 2 - 05/06 14:33
- Nazionale di canottaggio per la Coppa del Mondo di Varese: c'è Pallozzi nell'otto - 04/06 14:26
- Al Cts Terni per il secondo anno consecutivo la Beretta Handgun Gold Cup - 01/06 16:04
- A Plovdiv bronzo europeo per il ternano Francesco Pallozzi con l'otto azzurro - 31/05 14:48
- La finale dell'otto con Pallozzi chiude il programma degli Europei di canottaggio - 30/05 19:40
- Il bodybuilding ternano al femminile conquista diversi titoli italiani - 29/05 21:58
- Europei Assoluti Canottaggio: l'otto con FrancescoPallozzi in finale da secondo - 29/05 18:00
- SBK: Danilo Petrucci ha lavorato su nuove soluzioni nei test di Misano
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 27/06 22:30
Il ternano Riccardo Giubilei eletto vice presidente del CIP - 23/06 17:26
Subbuteo, ternani protagonisti al campionato Zeugo - 20/06 13:54
"Corsa delle carrette" in notturna sulla provinciale Capitonese - 19/06 10:53
Ad Acquasparta i Campionati italiani di ruzzolone a squadre - 15/06 10:35
Accademia Pugilistica Liorni: Anita Liurni bronzo ai Tricolori