Il canottaggio ternano sarà rappresentato da due atleti ai prossimi Mondiali Universitari in programma dal 4 al 6 luglio a Rotterdam in Olanda. Si tratta di Matteo Tonelli, oro e argento in Cina nell'edizione 2023 e campione del mondo in carica con il quadruplo titolo conquistato a Belgrado, portacolori del Cus Torino, e di Francesco Pallozzi , cresciuto nel CLT, che ha conquistato una settimana fa il titolo italiano dell'otto con la SC Gavirate.

Tonelli (nella foto a destra sul podio alle Universiadi di Chengdu nell'estate 2023) gareggerà nel doppio Pesi Leggeri con Nicolò Demilani.
Pallozzi sarà impegnato nell'otto con Marco Gandola, Lorenzo Gaione, Nicolò Bizzozero, Matteo Belgeri, Paolo Falossi, Andrea Licatalosi, Alessandro Bonamoneta, timoniere Filippo Wiesenfeld.

Saranno 15 gli equipaggi che parteciperanno ai FISU World University Championships, ha definito a Rotterdam, sul bacino del Willem-Alexander Baan, da giovedì a sabato prossimi. Per quanto riguarda le formazioni in gara, tenendo fede alla parità di genere, l'Italia scenderà in acqua con 7 equipaggi maschili e 7 femminili, con il 4 di coppia misto che, come consuetudine nelle regate mondiali universitarie, è formato da due maschi e due femmine. Tra le specialità del programma, quelle con più equipaggi iscritti risultano i due singoli, femminile e maschile, con rispettivamente 20 e 19 iscritti, seguite dal singolo PL femminile con 13. Il programma gare prevede l'inizio delle competizioni giovedì 4 luglio alle ore 9.30 con la regata per le corsie del quattro di coppia misto, quindi, a seguire, le batterie eliminatorie che andranno avanti sino alle 13.10. Il venerdì mattina sarà dedicato ai recuperi, mentre dalle 12.39 prenderanno il via le semifinali, che proseguiranno sino alle 14.30. Sabato 6, ultima giornata, si partirà alle 12.10 con le finali di consolazione, mentre al pomeriggio, con inizio alle 15.30, si disputeranno le finalissime che assegneranno i titoli iridati universitari 2024.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
23a di campionato, 17/1/2025
Pineto - Ternana 1 - 0
Eccellenza
18a di campionato, 19/1/2025
Terni F.C. - Sansepolcro 2 - 2
Tavernelle - Olympia Thyrus 0 - 1
Narnese - Umbertide Agape 1 - 2
Promozione gir. B
18a di campionato, 19/1/2025
Sangemini Sport - Nestor 0 - 2
Petrignano - Guardea 1 - 1
Foligno Calcio - AMC 98 2 - 0
Ducato Spoleto - San Venanzo 1 - 4
Campitello - Fanello Calcio 3 - 2