PRIMA SQUADRA SERIE C
Seconda sconfitta della stagione per la Seniores contro il Foligno Rugby. La squadra rossoverde si presenta con la voglia di riscatto per la battuta di arresto di domenica scorsa ma non riesce a concretizzare il lavoro svolto in settimana sugli avanti e perde per 33 a 21 contro un Foligno tutt’altro che irresistibile. È la squadra di casa a partire con maggiore concentrazione: in 10 minuti il Foligno riesce a segnare una meta e un calcio di punizione che fissano il punteggio sul 10 a 0. La Ternana cerca di reagire e dopo una bella azione lavorata dai trequarti trova la meta che riporta la squadra sotto il break. La partita sale di intensità e le squadre si fronteggiano a viso aperto senza grandi remore. E così alla meta dei padroni di casa risponde poco dopo Giorgi che con un’azione solitaria sfugge a diversi placcaggi e schiaccia la meta tra i pali. A metà del primo tempo il punteggio è di 17 a 12. L’esperienza della mischia folignate si fa sentire e i padroni di casa prendono il largo nel secondo quarto di gara. Due punizioni e una meta trasformata dai Falchi mandano le squadre negli spogliatoi per la pausa sul 30 a 15. Bisconti chiede maggiore calma nell’uscita dalla propria metà campo, fase in cui i rossoverdi hanno sofferto molto nella prima parte della gara. I Draghi scendono in campo mostrando subito un approccio più ordinato alla partita e i risultati non si fanno attendere. Giorgi piazza due calci di punizione e la partita si riapre con la Ternana sotto di nove punti. Bisconti e Lamanna provano un po’ di cambi. Da sottolineare il rientro in campo di Stefano Scatena dopo un mese di stop forzato per infortunio. Si entra negli ultimi venti minuti di gioco quando su una punizione da posizione difficile, il pallone batte prima sul palo, poi sulla traversa della H del Foligno ed infine rimbalza in campo presa al volo da un giocatore di casa che la rimette in gioco. Sfumata l’occasione per scendere sotto al break, sul capovolgimento di fronte, la Ternana commette un fallo nella propria metà campo e il Foligno capitalizza con una punizione tra i pali fissando il risultato sul 33 a 21 con cui si chiuderà la partita. Con la Serie C ferma nel prossimo weekend, previsto per venerdì un allenamento con partita amichevole con gli Arieti Rugby Rieti, in preparazione dell’arrivo a Terni della capolista Città di Castello.
UNDER16
Ancora buone notizie dal settore giovanile. La Under16 (nella foto) di Depretis vince a Roma sul difficile campo del Villa Pamphili Rugby e accede, prima volta nella storia della società rossoverde, al campionato di secondo livello interregionale di categoria. Partenza in salita per i ragazzi ternani che si trovano subito a rincorrere i padroni di casa che segnano due mete nei primi dieci minuti. La compagine rossoverde si riorganizza e, guidata da un Attili in grandissima forma, segna e riesce a rimanere sotto il break. Le due squadre si affrontano senza risparmiare nulla. La squadra biancoverde resta sempre in vantaggio ma gli ospiti sono costantemente in partita. Si arriva così a metà del secondo tempo; la Ternana sente che può vincere e spinge sull'acceleratore. Azione dirompente dei trequarti finalizzata dal solito Giorgini che segna la meta del vantaggio. Il Villa Pamphili non ci sta e gli ultimi minuti sono un vero e proprio assalto nella metà campo avversaria. La difesa della Ternana è ordinata e non concede né spazi né falli agli avversari. Il triplice fischio fissa il risultato finale sul 29 a 33 e dà il via a una grande festa sia sugli spalti che negli spogliatoi per genitori e giocatori rossoverdi. Ora due settimane di meritato riposo prima di ripartire con il campionato interregionale di secondo livello.
MINIRUGBY - IX TORNEO DEL TARTUFO CITTA' DI CASTELLO
Buona prova per le categorie del minirugby scese in campo nel fine settimana durante il Torneo del Tartufo organizzato dal Città di Castello Rugby. La presenza di società blasonate e dalla grande tradizione si fa sentire e in tutte le categorie si soffre contro le squadre provenienti da fuori regione. Sesto posto per la Under10 di Coach Rondinò e nono posto per la Under12 di Capotosti, entrambe penalizzate da una prima parte del torneo giocata con il freno a mano tirato. La Under8 insieme a Foligno e Gubbio mette in campo cuore e tenacia per colmare il divario fisico con le altre squadre. Soddisfatti comunque i Coach per i risultati ottenuti e per gli spunti offerti da un torneo nel quale si incontrano anche squadre di fuori regione. Prossima settimana appuntamento a Foligno per il terzo raggruppamento regionale.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
18a di campionato, 7/12/2024
Pianese - Ternana 1 - 3
Eccellenza
14a di campionato, 8/12/2024
Umbertide Agape - Terni F.C. 2 - 3
Olympia Thyrus - Ellera 5 - 2
Castiglione Lago - Narnese 1 - 3
Promozione gir. B
14a di campionato, 8/12/2024
Fanello Calcio - Petrignano 1 - 4
Spoleto - AMC 98 4 - 2
San Venanzo - Bevagna 1 - 0
Guardea - Nestor 0 - 1
Cerqueto - Sangemini Sport 1 - 1
Campitello - Clitunno 1 - 1