A pochi giorni dal rombo inaugurale del campionato italiano Motorally, il Team Solarys, solida realtà legata alla concessionaria Husqvarna di Castiglion Fiorentino, svela la squadra che guarda al futuro con un occhio al passato. E' un ritorno al futuro quello di Tommaso Montanari, pilota ternano classe 1991 che in carriera ha vinto più volte il campionato italiano Enduro e il campionato italiano Motorally e Raid TT, nel 2018 il campionato europeo Enduro nella classe 250 cc 4 tempi e lo scorso gennaio ha ottenuto una clamoroso piazzamento alla Dakar, dove si è consacrato come miglior pilota italiano nella competizione più iconica del raid mondiale.
Montanari torna a vestire i colori del team che lo ha visto muovere i primi passi nel complesso mondo della navigazione con road book. In sella alla sua Husqvarna FE 501, Montanari ritrova un ambiente familiare, pronto a capitalizzare l'esperienza maturata negli anni e, soprattutto, all'ultima Dakar. La scuderia toscana, da sempre fucina di talenti e protagonista indiscussa nel panorama dei Rally Raid con successi di prestigio alla Dakar e all’Africa Eco Race, punta ancora una volta su piloti di indubbio valore. Tra i nomi che spiccano nella formazione 2025 per il campionato nazionale brilla proprio quello del pilota ternano, di diritto tra i favoriti del campionato italiano. Il ritorno di Montanari in Solarys è un vero e proprio ricongiungimento con le proprie radici nel Motorally. Proprio con il team toscano, infatti, il pilota ternano ha affinato le sue doti di navigatore, fondamentali per affrontare le insidie dei percorsi off-road. La sua crescita esponenziale, culminata con l'eccezionale performance alla Dakar, testimonia la validità del percorso intrapreso e la lungimiranza del Team Solarys nel credere nel suo talento fin dagli esordi.
Al suo fianco, il sammarinese Thomas Marini, classe 1997 e attualmente Guardia della Rocca, farà il suo ritorno nel Team Solarys dopo una parentesi nel motocross nel 2016. In sella alla Husqvarna FE 450, Marini inizierà il suo percorso nel Motorally con l’obiettivo di seguire le orme di Montanari, con cui condividerà l’esperienza nei rally africani propedeutici in vista del prestigioso Tuareg Rallye. Franco Guerrini, Team Principal di Solarys: "Si parte con i migliori presupposti, i piloti sono i migliori, le moto una certezza, non possiamo che far bene. Oltre al Motorally, si partirà ben presto per il deserto, dove proprio Montanari ha fatto segnare quest'anno un clamoroso piazzamento alla Dakar, che lo ha eletto migliore pilota italiano del rally più famoso al mondo".
Con una formazione di piloti esperti e motivati, e il ritorno di un talento come Montanari, il Team Solarys si presenta ai nastri di partenza del campionato italiano Motorally 2025 con ambizioni di vertice. Il primo appuntamento è fissato per il weekend del 12 e 13 aprile a Riotorto (LI), dove Montanari e Marini saranno chiamati a confermare sul campo le aspettative e a dare il via a una stagione che si preannuncia ricca di emozioni. Per Montanari, questo ritorno in Solarys rappresenta non solo una nuova sfida nel panorama nazionale, ma anche un’occasione per onorare le proprie origini e continuare a scrivere pagine importanti nel mondo dei Rally Raid.
foto www.tuttomotorienews.it
ALTRI ARTICOLI
- 05/07 14:33
- Tricolori Allievi: con l'Umbria a Gorizia la ternana Grillo e il narnese Salberini - 04/07 20:19
- Assoluti di canottaggio a Ravenna: doppio impegno per Francesco Pallozzi - 01/07 14:15
- Panathlon Club Terni: riconoscimenti per Moretti, Melchiorri e Merli - 29/06 18:35
- MTB: doppietta sudamericana alla 209 Marathon di Arrone con Duran e Gallo - 26/06 16:40
- Pioggia di adesioni per la Granfondo di Arrone, 4^ edizione della 209 Marathon - 24/06 20:39
- Mondiali Calciobalilla, Montecaggi ancora campione: trionfo con Riga nel classic - 24/06 11:45
- Nuoto CLT: Edoardo Partenza e Lucrezia Boncio protagonisti alla Coppa Comen - 23/06 09:47
- Corsa delle carrette 2025: a Narni Scalo vincono Liti e il duo Listanti-Valeriani - 22/06 20:38
- Canottaggio: Francesco Pallozzi campione italiano U23 con l'otto dell'SC Gavirate - 22/06 16:50
- Red Bull Rookies Cup: Luca Agostinelli in crescita, 7° in Gara 1 al Mugello - 20/06 12:32
- Al Mare col Cuore porta anche quest'anno 50 bambini e ragazzi di Terni in vacanza - 19/06 18:47
- Corradino & Corradone ai Mondiali di calciobalilla: il sogno Farina-Montecaggi - 18/06 10:28
- Ciclismo: il ternano Giacomo Serangeli con il Team Umbria ai campionati italiani - 17/06 15:30
- Euro Sport Club brilla ai Giochi Nazionali per società: un oro e grandi risultati - 17/06 13:27
- Incontro con lo sport ternano, tavola rotonda con Coni e Umbria Forum - 15/06 18:00
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci Top Five in Superpole Race e Gara 2 - 15/06 16:00
- Canottaggio: bronzo per Francesco Pallozzi con l'otto a Varese in CdM - 14/06 15:32
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci si prende il quarto podio consecutivo - 13/06 20:15
- Mondiale SBK: a Misano Ducati Barni in crescita, nelle prove Petrucci è 5° - 12/06 17:12
- Canottaggio, Coppa del Mondo a Varese: Pallozzi nell'otto già bronzo agli Europei - 12/06 11:57
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci con l'obiettivo del podio nel week end - 10/06 16:09
- Campionati italiani giovanili di nuoto Fisdir, dominio della Virtus Buonconvento - 10/06 10:54
- In cammino da Lisbona a Santiago di Compostela per il Progetto Flavia UGDH - 09/06 11:27
- Judo: tanti giovani atleti per i passaggi di cintura alla Polisportiva Ternana - 08/06 18:43
- Rookies Cup: Aragon, Luca Agostinelli 8° in Gara 1, a punti anche in Gara 2 - 05/06 14:33
- Nazionale di canottaggio per la Coppa del Mondo di Varese: c'è Pallozzi nell'otto - 04/06 14:26
- Al Cts Terni per il secondo anno consecutivo la Beretta Handgun Gold Cup - 01/06 16:04
- A Plovdiv bronzo europeo per il ternano Francesco Pallozzi con l'otto azzurro - 31/05 14:48
- La finale dell'otto con Pallozzi chiude il programma degli Europei di canottaggio - 30/05 19:40
- Il bodybuilding ternano al femminile conquista diversi titoli italiani
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 27/06 22:30
Il ternano Riccardo Giubilei eletto vice presidente del CIP - 23/06 17:26
Subbuteo, ternani protagonisti al campionato Zeugo - 20/06 13:54
"Corsa delle carrette" in notturna sulla provinciale Capitonese - 19/06 10:53
Ad Acquasparta i Campionati italiani di ruzzolone a squadre - 15/06 10:35
Accademia Pugilistica Liorni: Anita Liurni bronzo ai Tricolori