Le associazioni promotrici della segnalazione alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria che ieri ha effettuato il sopralluogo allo stadio Liberati per la verifica dell'interesse culturale dei quattro murales realizzati nel 1975 dalla Brigata Pablo Neruda rivendicano l'iniziativa e chiedono trasparenza e piena tutela dell'opera ispirata al sogno di un Cile libero, egualitario e antifascista. "Un lascito di memoria collettiva e di solidarietà internazionale" scrivono in un comunicato ARCI Terni – Il Pettirosso APS – Associazione Sentieri Partigiani – ANPI Terni – CGIL Terni – ASD Gramsci Terni – Gruppi Curva Est “Vecchio Stampo” e “Brigata Gagarin”. La loro perdita o compromissione rappresenterebbe "un danno irreparabile sul piano storico, artistico e civile". Non mancano le polemiche, le stesse associazioni lamentano di essere state escluse dal sopralluogo, giudicando la decisione "inopportuna e contraria ai principi di trasparenza e partecipazione civica". In attesa dell'esito della verifica dell'interesse culturale, l'auspicio è che la Soprintendenza disponga al più presto "una tutela diretta e piena" dei murales e che le opere vengano messe in sicurezza, restaurate e restituite alla città "nella loro piena integrità e dignità artistica". In questo senso viene chiesto che i progetti annunciati per il distacco, il restauro e la valorizzazione delle opere vengano resi pubblici "il prima possibile".

Il comunicato delle associazioni

Il sopralluogo congiunto effettuato nel pomeriggio di ieri presso lo stadio “Libero Liberati” di Terni costituisce un passaggio significativo nel percorso volto alla tutela e al riconoscimento dell’interesse culturale dei quattro murales realizzati nel 1975 dalla Brigata Pablo Neruda. Rivendichiamo di avere posto all'attenzione della Soprintendenza e della cittadinanza la tematica della tutela e della valorizzazione dei murales che, come emerge dalla lettura dei verbali delle Conferenze di servizi, e contrariamente a quanto dichiarato dalla Stadium, non era mai stata oggetto di alcuna segnalazione e valutazione nel corso del'iter procedurale che ha portato a luglio alla sottoscrizione della convenzione. Queste opere rappresentano il sogno di un Cile libero, egualitario e antifascista, e costituiscono per la città di Terni un lascito di memoria collettiva e solidarietà internazionale. La loro perdita, o anche solo la parziale compromissione, rappresenterebbe per Terni un danno irreparabile sul piano storico, artistico e civile.In attesa dell’esito della verifica dell’interesse culturale da parte della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, auspichiamo che sia disposta al più presto una tutela diretta e piena dei murales. Riteniamo, inoltre, inopportuno e privo di legittimità che alle associazioni firmatarie – promotrici della segnalazione - sia stato impedito di partecipare al sopralluogo. Si tratta di un atto contrario ai principi di trasparenza e di partecipazione civica, che sminuisce il ruolo della cittadinanza attiva nella difesa dei beni culturali, beni che appartengono a tutta la collettività.Confidiamo ora che, sotto la supervisione della Soprintendenza, i murales vengano integralmente messi in sicurezza e sottoposti a un adeguato intervento di recupero, dopo anni di incuria e di interventi irrispettosi effettuati in passato, quando la proprietà della Ternana Calcio era dell’attuale Sindaco di Terni, e che infine possano essere restituiti alla città nella loro piena integrità e dignità artistica, quale patrimonio condiviso e memoria storica della nostra comunità. Chiediamo altresì trasparenza, e che i progetti esecutivi di distacco, restauro, conservazione e valorizzazione annunciati dalla Stadium vengano resi pubblici il prima possibile.

ARCI Terni – Il Pettirosso APS – Associazione Sentieri Partigiani – ANPI Terni – CGIL Terni – ASD Gramsci Terni – Gruppi Curva Est “Vecchio Stampo” e “Brigata Gagarin”

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
Ravenna 33 13
Arezzo 32 13
Ascoli 28 13
Guidonia Montecelio 23 13
Carpi 21 13
Ternana 20 13
Forlì 20 13
Pineto 19 13
Gubbio 18 13
Vis Pesaro 17 13
Campobasso 17 13
Pianese 17 13
Juventus Next Gen 17 13
Sambenedettese 15 13
Pontedera 12 13
Bra 10 13
Livorno 10 13
Perugia 8 13
Torres 7 13
Rimini -4 13

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
13a di campionato, 9/11/2025
Ternana - Vis Pesaro 1 - 1
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0