Si chiude con una splendida medaglia di bronzo per l’Italia il Campionato del Mondo di Predatori da Kayak, disputato sul Lago di Piediluco. Un risultato conquistato al termine di una grande rimonta degli Azzurri nella terza e ultima manche.

Il titolo iridato va all’Inghilterra, assoluta dominatrice della competizione e saldamente al comando della classifica sin dalla prima manche. Gli inglesi chiudono il Mondiale con appena 26 penalità, precedendo la Romania, medaglia d’argento con 116,5 penalità, e l’Italia, terza con 117,5 penalità.

Dopo aver chiuso la seconda giornata al quarto posto, gli Azzurri hanno reagito con determinazione nell’ultima manche, recuperando terreno e conquistando un posto sul podio mondiale. Un risultato che premia l’impegno e la capacità della squadra italiana di lottare fino all’ultima cattura.

Il podio individuale è tutto inglese: Richard Arcer conquista il titolo mondiale davanti al connazionale David Jacobs, secondo, mentre al terzo posto si piazza Tiberiu Nica. Due gli italiani nella Top 10: Simone Forina, autore di un ottimo quinto posto, e Daniele Maria Cittadini, settimo.

Da segnalare anche le catture più significative del Mondiale. Il luccio più grande, lungo 107 centimetri, è stato catturato dall’inglese Ian Pickering, mentre il persico reale più grande, di 31 centimetri, porta la firma dell’azzurro Carlo Renato Filoni.

Grande soddisfazione per tutta la squadra italiana, composta da Nicola Panareo, Massimiliano Bortoletto, Gimmi Severino Finotto, Andrea Marra, Daniele Maria Cittadini, Carlo Renato Filoni, Tomaso Sbrana e Simone Forina, guidata dal CT Marco Iseppi.

Al fianco degli Azzurri hanno lavorato il dirigente nazionale Antonio Fusconi, Laura Barluzzi, Fausto Bonazzi, Giuseppe Capezzuto, il funzionario delegato Angela Martino e lo staff organizzativo Emanuele Iacomini.

Un plauso particolare va al Comitato Provinciale FIPSAS Terni, con in testa il presidente Valter Chiari, e a tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione e all’ottima riuscita di questo Campionato del Mondo, offrendo un prezioso supporto durante tutte le fasi della manifestazione.

Il Mondiale di Piediluco ha rappresentato inoltre un’importante occasione per valorizzare una disciplina che coniuga agonismo, tecnologia e attenzione alla tutela dell’ambiente, attraverso una modalità di gara basata sul catch & release e sulla documentazione fotografica delle catture direttamente dal kayak.

Un Mondiale combattuto fino all’ultima manche, con l’Italia capace di reagire e conquistare un prestigioso bronzo iridato davanti al pubblico di casa.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie D
4a di campionato, 20/9/2026
Nuova Ternana 1925 - Tau Altopascio 3 - 0
Eccellenza
3a di campionato, 20/9/2026
Narnese - Atletico BMG 2 - 2
Olympia Thyrus - Terni F.C. 2 - 3
Promozione gir. B
3a di campionato, 20/9/2026
Bevagna - Castello 2 - 1
Campitello - Amerina 4 - 1
Grifo Sigillo - Sporting Terni 1 - 0
San Venanzo - Atl. Fossato 1 - 1
Orvieto F.C. - Cerqueto 1 - 0