L’Umbria sarà tra le prime regioni a rimettere in moto il proprio calendario di mountain bike e lo farà con il ritorno dell’Orvieto Wine Marathon, presente nel panorama delle ruote grasse da ben 15 anni e in programma domenica 3 marzo. Alla classica orvietana il compito di inaugurare ben due circuiti che coinvolgono la regione e che ogni anno richiamano centinaia e centinaia di appassionati, anche da fuori i confini regionali.
La gara del 3 marzo aprirà le ostilità dell’Umbria Marathon, che proseguirà il 5 maggio con la GF San Pellegrino a Gualdo Tadino, il 19 maggio la GF Bassa Valdichiana a Città della Pieve, il 16 giugno la GF delle Sorgenti a Nocera Umbra. Il 30 giugno si esce dalla provincia perugina per entrare in quella ternana con la 209Marathon di Arrone, infine il 7 luglio chiusura a Massa Martana (PG) per la Martani Superbike.
L’abbonamento al circuito costa 130 euro e va indirizzato compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito della challenge http://www.umbriamarathon.it/, inviandolo alla mai umbriamarathon@libero.it Per la classifica verranno presi in considerazione i 5 migliori risultati.
L’altro circuito inerente la gara di Orvieto è l’Umbria Tuscany Mtb, ma la prova del 3 marzo non sarà l’unica in comune. Il calendario infatti prevede il 7 aprile la GF del Syrah a Cortona (AR), il 14 aprile la Sinalunga Bike a Sinalunga (SI), 19 maggio altra concomitanza con la GF Bassa Valdichiana, il 23 giugno la GF Città di Poppi nella località aretina e chiusura anche in questo caso con la Martani Superbike del 7 luglio. Nel caso dell’Umbria Tuscany è prevista però anche una prova jolly, la GF Sulle Vie di San Francesco il 25 aprile a Pieve S.Stefano (AR).
Il costo dell’abbonamento è di 132 euro ma aderendo a entrambe le challenge si può pagare una quota cumulativa scontata fino a 198 euro. Qui per entrare in classifica servono almeno 4 prove con scarto di una sola gara. Gli abbonamenti vanno effettuati entro il 28 febbraio, sia per le 6 prove agonistiche che per il circuito cicloturistico al costo di 99 euro. Qui il sito di riferimento è https://www.umbriatuscanymtb.it/
Due circuiti quindi a costo contenuto come contenute saranno anche le spese di spostamento per seguire e partecipare a tutte le tappe. Ora non resta che entrare nella partita…

Nella foto: Leonardo Paez

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1