Il Tabellino
PARMA-TERNANA WOMEN 1-2PARMA (4-2-3-1): Ceasar; Merlo (13’ st Lobo), Ambrosi, Szymaszek (42’ st Bowie), Domínguez (42’ st Cavallin); Jorde, Uffren (34’ Gueguen); Bou I Salas, Ekić (34’ st Christensen), Distefano; Healy. A disp. Copetti, Fierro, Sharts, Rabot, Pondini, Zappettini, Georgsdóttir. All.: Valenti.
TERNANA WOMEN (4-3-1-2): Ciccioli; Martins (32’ st Labate), Corrado (32’ st Quazzico), Massimino, Peruzzo; Pastrenge (32’ Ciccotti), Yang (10’ st Testa), Petrara); Regazzoli; Hornemann (10’ st Ventriglia), Strode. A disp. Steen, Gomes, Làzaro, Toniolo. All. Defendi.
Arbitro: Tassano di Chiavari
Reti: 6’ pt Hornemann rig., 38’ st Distefano; 7’ st Hornemann
Note. MVP: Hornemann. Ammonite: Regazzoli, Ambrosi, Ciccotti. Angoli: 1-5. Recupero tempo: 6’ pt; 10’ st.
La prima vittoria in campionato arriva a Parma. In uno stadio “Il Noce” gremito per l’esordio casalingo delle padrone di casa, è la Ternana Women a imporsi per 2-1, conquistando i primi tre punti della stagione.
Una vittoria di carattere e di spessore per la squadra rossoverde, capace di lottare, soffrire e imporsi su un campo difficile. Dopo il ko all’esordio, la Ternana Women reagisce nel modo migliore e trova subito la prima vittoria in Serie A, portandosi a quota 3 punti in classifica.
Grande protagonista della giornata è Sofie Hornemann (MVP di giornata), autrice della sua prima doppietta in Serie A e già a quota cinque gol nelle prime tre gare ufficiali della stagione. Due reti diverse, entrambe pesanti, che permettono alla squadra di tornare da Parma con una vittoria preziosa. Decisiva anche Gloria Ciccioli, protagonista di almeno tre interventi importanti che hanno permesso alle rossoverdi di mantenere il risultato.
L’unica nota negativa della giornata è l’infortunio occorso a Heden Corrado nel corso della ripresa. Il difensore rossoverde è stata costretta a lasciare il terreno di gioco in barella, accompagnata dagli applausi e dall’incoraggiamento del pubblico de “Il Noce”. Corrado nelle prossime ore si sottoporrà agli accertamenti del caso, necessari per definire con maggiore precisione l’entità dell’infortunio.
Prima del fischio d’inizio calciatrici e allenatori si sono ritrovati a centrocampo mostrando lo striscione “Facciamo cerchio #InDifesa delle bambine e delle ragazze”. Anche quest’anno, infatti, la Serie A Women ha scelto di sostenere Terre des Hommes e la campagna #InDifesa, lanciata per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione e protezione da violenza, discriminazioni e abusi.
Adesso spazio alla pausa per gli impegni delle Nazionali. Il campionato della Ternana Women riprenderà con la terza giornata, quando al “Moreno Gubbiotti” arriverà la Lazio. Appuntamento sabato 17 ottobre alle ore 18:00, con ingresso libero e gratuito.
LA CRONACA
La Ternana Women parte con personalità e al 2’ conquista subito un calcio di rigore. Martins entra in area di rigore dopo aver dribblato due avversarie, ma viene fermata dall’intervento di Ekić, che la stende. L’arbitro indica il dischetto. Il Parma decide di utilizzare la prima card a disposizione per la revisione dell’episodio, ma dopo il controllo la decisione viene confermata: è rigore.
Dal dischetto va Hornemann che al 6’ non sbaglia e porta avanti la Ternana Women.
Le rossoverdi continuano a spingere e all’14’ vanno vicine al raddoppio: sugli sviluppi del primo calcio d’angolo, Massimino prende il tempo a tutte e colpisce di testa, mandando il pallone di poco a lato.
Il Parma prova a reagire e al 16’ trova sulla propria strada una superlativa Ciccioli. Ekić si presenta davanti al portiere rossoverde, ma Ciccioli è bravissima nell’uno contro uno e le nega la rete. Al 28’ ancora protagonista l’estremo difensore della Ternana Women, questa volta decisiva con i pugni sul colpo di testa di Szymaszek.
Il Parma insiste e al 38’ trova il pareggio. Healy mette il pallone al centro e Distefano, da pochi centimetri, riesce a deviare la sfera in porta per l’1-1.
Prima dell’intervallo c’è spazio anche per un momento dedicato al settore giovanile del Parma, accolto dagli applausi del pubblico de “Il Noce”.
La ripresa si apre nel modo migliore per la Ternana Women. Al 6’ Regazzoli calcia una punizione indirizzandola sul secondo palo, dove Hornemann si fa trovare pronta e con un colpo di testa vincente firma la sua doppietta personale e riporta avanti le ragazze.
La Ternana prende coraggio e al 14’ costruisce una bellissima azione in velocità sulla fascia sinistra. Regazzoli serve al centro Ventriglia, che con un tacco libera Testa. La numero 22 arriva in corsa e prova la conclusione, mandando il pallone di poco a lato. Grande impatto sulla partita per le due protagoniste della spedizione dell’U20 azzurra al Mondiale di categoria.
Al 16’ il Parma conquista un calcio di rigore dopo un incrocio di corsa tra Martins e Domínguez, con quest’ultima che finisce a terra in area. Defendi decide di utilizzare la prima card a disposizione per la revisione dell’episodio. Dopo il controllo al monitor, l’arbitro cambia la propria decisione e revoca il calcio di rigore.
La Ternana Women deve stringere i denti e al 27’ arriva il momento più delicato della giornata. Heden Corrado è costretta a lasciare il terreno di gioco in barella dopo un infortunio, accompagnata dagli applausi e dall’incoraggiamento del pubblico de “Il Noce”.
Le rossoverdi continuano a difendersi con ordine e provano a sfruttare gli spazi in contropiede. Al 40’ Ventriglia scappa sulla fascia destra e mette il pallone al centro per Testa. La numero 22 entra in area e calcia al volo, ma la conclusione termina a lato.
Nel finale il Parma prova l’ultimo assalto e al 50’ Distefano diventa ancora pericolosa sugli sviluppi di una mischia. Anche questa volta, però, Ciccioli è pronta e compie un altro intervento decisivo.
La Ternana Women resiste fino al fischio finale e può festeggiare la prima vittoria della stagione. A Parma finisce 1-2: Hornemann firma una doppietta, Ciccioli abbassa la saracinesca nei momenti decisivi e le ragazze tornano a casa con tre punti pesanti.
ALTRE NOTIZIE
- 02/10 13:10
- Serie A Femminile, date e orari dalla 4ª alla 6ª giornata - 20/09 19:13
- La Ternana Women dilaga a Catania in Coppa Italia - 18/09 16:12
- Costanzo della sezione A.I.A. di Orvieto festeggia 250 presenze in A - 09/09 10:54
- Ternana Women, al via la stagione dell'Under 12 - 01/09 12:37
- Orvieto, per entrare allo stadio Muzi ci vorrà il badge - 31/08 15:23
- Il Roma Club Terni festeggia quattro anni di passione giallorossa - 27/08 18:33
- Testa e Ventriglia (Ternana Women) al Mondiale U20 - 30/07 16:08
- Ternana Women: i gironi di U15, U17 e Primavera - 25/07 16:26
- La Ternana Women ospite del Fano - 05/07 16:09
- Petrara e Heden prolungano e restano in rossoverde - 02/07 12:31
- L'arbitro ternano Marco Di Loreto promosso nella CAN di A-B - 17/06 12:42
- Ternana Women, rinnova Laura Peruzzo - 15/06 12:09
- Orvietana, Biagioli spiega le ragioni dell'addio: "Troppi virus, il rischio era un'epidemia" - 08/06 18:15
- Ternana Women, rinnova Gloria Ciccioli - 06/06 15:53
- Plebiscito per Aurelio Fiocchi al Galà di Vota il Campione - 04/06 15:02
- Ancona si tinge di rossoverde: U19 Women vince il triangolare - 31/05 13:18
- Mauro Ardizzone non è più l'allenatore della Ternana Women - 30/05 17:23
- Da Via Sette Martiri alla Serie A sfiorata, l'orvietano Frosinini - 29/05 09:54
- Brescia e Ascoli si giocano la quarta promozione in B - 28/05 11:03
- Ternana Women e Isabella Cardone ancora insieme - 19/05 18:48
- Una rossoverde tra le stelle della Serie A Women - 18/05 12:30
- La Ternana che gioca: doppia vittoria playoff per U15 e U17 - 17/05 08:40
- Intervento riuscito per Valeria Pirone - 08/05 11:49
- La Ternana Women U17 al Torneo della Pace - 29/04 11:45
- Ternana Women U12 è campione regionale - 19/04 15:05
- La Ternana Women batte 4-1 l'Arezzo in amichevole - 01/04 18:30
- Prima chiamata in Nazionale maggiore per Marika Massimino - 27/02 11:41
- Taglio del nastro del campetto dedicato agli angeli di Cospea - 23/02 11:26
- Blitz dell'Orvietana sul campo della capolista Grosseto - 13/02 17:30
- Il 2008 Tommy Barbini ha scelto l'Orvietana per crescere
CERCA NEL SITO
ULTIMI ARTICOLI
- 02/10 14:25
Parma-Ternana Women, il pre partita di mister Marino Defendi - 01/10 11:28
Women, dopo il Como si pensa al Parma. Regazzoli: "La parola che scelgo: crescita" - 30/09 16:54
La Serie A Femminile è tornata a Narni: una domenica nel segno del territorio - 29/09 18:33
Marika Massimino e Maria Grazia Petrara in Nazionale Under 23 - 27/09 19:28
Hornemann pareggia l'autogol di Martins, poi Nielsen condanna al ko la Ternana Women
ULTIME GARE DISPUTATE
|
Eccellenza 4a di campionato, 27/9/2026 |
|
|---|---|
| Torgiano - Narnese | 1 - 2 |
| Terni F.C. - Spoleto | 2 - 1 |
| Padule - Olympia Thyrus | 2 - 0 |
|
Promozione gir. B 4a di campionato, 27/9/2026 |
|
|---|---|
| Sporting Terni - Clitunno Ducato | 1 - 1 |
| Petrignano - Sangemini Sport | 2 - 1 |
| Orvieto F.C. - Grifo Sigillo | 6 - 0 |
| Atl. Fossato - Campitello | 1 - 6 |
| Amerina - Assisi | 1 - 3 |
| Castello - San Venanzo | 0 - 2 |








