Il Tabellino

ELMAS 01-TERNANA FUTSAL 1-11 (0-4 p.t.)

ELMAS 01: Orrù, Impera, Congiu, Pinelli, Milia, Concu, Melis, Orrù, Pia. All. Mietto

TERNANA: Cordaro, Donati, Pascual, Bisognin, Carnevali, Conti, Coppari, Üveges, Exana, Bennardo. All. Pierini

ARBITRI: Filippo Bortolato (Cagliari), Marco Solinas (Cagliari) CRONO: Sebastiano Argiolu (Cagliari)

MARCATRICI: 2’00’’ p.t. Bisognin, 10’00’’ e 13’04’’ Exana, 20’00’’ Bennardo, 1’47’’ s.t. Pascual, 7’00’’ Imperia (E), 7’36’’ Carnevali, 8’00’’ Coppari, 8’49’’ e 11’54’’ Exana, 12’45’’ e 18’10’’ Conti

Inizio di gara in discesa per la Ternana che dopo appena due minuti di gioco si porta in vantaggio con Bisognin. Lo schema tattico dell’Elmas è chiaro fin da subito con il mister delle sarde che decide di giocare col portiere di movimento. Al 5’ a provarci è Bennardo per le ospiti ma la sfera si spegne sul fondo, capovolgimento di fronte e arriva il tiro di Orrù ma Cordaro para. A metà tempo arriva il raddoppio della Ternana con la sarda Exana che ruba palla sulla trequarti e deposita in rete. Tre minuti dopo è ancora la numero 11 rossoverde a siglare un pregevolissimo gol: sombrero sulla Congiu e al volo anticipa il portiere in uscita per il 3 a 0. Poco dopo una conclusione di Milia viene deviata in angolo, successivo corner che però non viene sfruttato dall’Elmas. Ad un minuto dalla fine Bisognin ci prova da lontano, libera la difesa. La prima frazione sembra chiudersi così ma a soli quattro decimi dalla fine arriva la quarta rete della Ternana con Bennardo, che sul lancio di Exana devia in rete con un colpo di testa all’indietro che scavalca l’estremo difensore di casa.

Anche nella ripresa l’Elmas sceglie di adottare lo stesso tema tattico del primo tempo, ma al 1’ arriva il 5 a 0 con Pascual direttamente da calcio d’angolo corto battuto da Donati: decimo gol in campionato per il capitano rossoverde. Poco dopo doppia occasione per Bennardo, ma Orrù respinge tutte e due le volte. Al 6’ le padroni di casa ci provano con Milia e Congiu, conclusioni deviate in angolo da Cordaro. È il preludio al gol dell’Elmas che arriva un minuto dopo con Impera, brava a scaricare un potente mancino da posizione centrale. Nemmeno il tempo di esultare che arriva la sesta rete della Ternana: lancio verticale di Pascual per Carnevali, la quale si gira e di sinistro mette in rete; anche lei raggiunge la doppia cifra in stagione. Nel giro di un minuto arriva anche la settima e l’ottava rete delle rossoverdi prima con Coppari, brava a rubare il pallone e mettere in rete, e dopo con Exana che sigla il gol proprio su assistenza di Coppari (un’azione dalle tinte tutte azzurre visto il recente rientro dal raduno della Nazionale). Poco dopo a provarci è ancora Impera da calcio di punizione ma Cordaro si fa trovare pronta. Al 12’ un bellissimo triangolo tra Conti ed Exana porta al gol del 9 a 1: poker personale per la ‘samurai sarda’. Pochi secondi dopo decima rete della Ternana con il secondo gol in Serie A di Conti. Giocatrice ternana che si ripete a due minuti dalla fine e con un destro secco batte Orrù per l’11 a 1 definitivo. Sul finale c’è tempo anche per la traversa dell’ungherese Üveges; una grande Ternana espugna Elmas.

Nella foto di Luca Pagliaricci: Exana

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1