Il Tabellino

MARSCIANO 43- VIRTUS 56

PARZIALI: 10-19; 9-10; 13-12; 11-15

VIRTUS: Di fusco 8, centonze, Metalla 19, Navarra 6, Amadio 14, Moriconi 2, barcaroli 2, Macchioni 3, Orlandi, Frolov 2.

Con una prestazione veramente solida, la truppa di Pasqualini vince sull'ostico campo di Marsciano e si avvicina a grandi passi verso il primo posto finale in campionato, buono per avere il fattore campo dalla propria parte per tutti i playoff.

Una partita magari non splendida dal punto di vista realizzativo, ma che ha visto una Virtus capace di blindare il proprio pitturato, contestando ogni singolo tiro agli avversari, che hanno sparato a salve per tutti i 40 minuti. Questa forse è la notizia più bella, cioè quella di trovare una squadra sempre più matura, capace di capire quali siano gli aspetti da curare in ogni singola partita e trovando la strada verso la vittoria anche quando le percentuali non sono all'altezza della situazione. Bravi i coach a creare sinergie importanti all'interno di un gruppo che non ha mai fatto un passo indietro di fronte alle difficoltà.

In un parquet caldissimo come quello perugino, le scuse per potersi prendere una giornata di pausa c'erano tutte, vedi le prossime final four under 20, vedi il vantaggio sulla seconda che si era allargato a 4 punti. Invece Metalla e compagni hanno tirato fuori dal cilindro una compattezza, un'unione di intenti e soprattutto una mentalità difensiva di grande livello. La gara è stata condotta sin dai primi possessi, anche con corposi vantaggi in doppia cifra. Nel terzo quarto, nel miglior momento di Marsciano, è stato bravo Metalla a respingere i perugini con 12 punti filati che hanno spento ogni velleità di vittoria. Ora il primo posto è veramente vicino, con due partite da giocare e 4 punti sulla seconda.

Ma non c'è tempo per festeggiare, anzi. Lunedì sera iniziano le final four under 20, dove la Union arriva come testa di serie numero 1. In campo stasera alle ore 20 nella prima sfida i nostri ragazzi incontreranno Gubbio e non ci sarà da scherzare. Le finali, si giocheranno giovedì sera; inutile dire che speriamo di giocare quella importante, delle ore 20.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
36a di campionato, 1/5/2024
Sudtirol - Ternana 4 - 3
Eccellenza
30a di campionato, 28/4/2024
Narnese - Tavernelle 3 - 1
Atletico BMG - Olympia Thyrus 1 - 0
Angelana - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 28/4/2024
San Venanzo - Campitello 1 - 0
Guardea - Cannara 0 - 1
Clitunno - Sangemini Sport 3 - 1
Bastia - Amerina 2 - 0
AMC 98 - Foligno Calcio 1 - 1