Il Tabellino

C.L.T. - Castelgiorgio 4-3 (0-3)

Marcatori: Fini, Iannuccielli, Fini (Castelgiorgio), Testa, Mellini, Capotosti, Persichetti (C.L.T.)

La città ha risposto presente e un Pala Di Vittorio delle grandi occasioni ha fatto da cornice alla finale playoff per la promozione in C1 della squadra di Calcio a 5 del Circolo Lavoratori Terni.

Un primo tempo con un C.L.T. che si trova subito sotto ad inizio partita, che gioca bene ma si dimostra un po' contratto. Va ricordata anche l'età media molto bassa degli aziendali che sentono molto la partita e sciupano troppo subendo le ripartenze devastanti degli avversari. Tre azioni fulminee portano ad altrettanti gol degli ospiti (Fini, Iannuccielli, Fini).



Sembra ormai fatta per il Castelgiorgio, squadra di categoria con giocatori esperti che hanno nelle corde la gestione del vantaggio maturato ed invece succede quello che non ti aspetti, quello che sembra troppo difficile da realizzare, la "rimonta perfetta" con una scenografia degna del miglior thriller. Gli aziendali entrano in campo nella ripresa con un altro piglio, più determinati e volitivi.



Grazie ad una giocata personale di Simone Testa gli uomini di mister Silvi trovano la rete dell'1-3, intanto le lancette del cronometro avanzano e la partita sembra di nuovo bloccata, anche per via di Palazzo, estremo difensore ospite autore di una prestazione degna di nota. Mister Silvi decide di provare con il portiere di movimento rischiando subito di subire il gol a porta vuota con il tentativo del solito Fini, ma la compagine ternana non molla e ci prova anche sospinta da una tifoseria che si scalda minuto dopo minuto ripagando lo sforzo profuso dai ragazzotti gialloblu.



Proprio con il portiere di movimento trova il gol del 2-3, siglato a conclusione di un buon giro palla, dal giovane Mirko Mellini. Gol che è la svolta della partita infatti mentre le squadre stanno tornando a centrocampo il Castelgiorgio subisce un espulsione, applauso sbeffeggiatorio all'arbitro; dalla successiva superiorita numerica arriva la rete del pareggio ad opera del capitano Juri Capotosti con conseguente tripudio sugli spalti.



Il Di Vittorio ormai è una bolgia, gli ospiti sono sulle gambe ristabilita la parità numerica sembrano rallentare i ritmi e quando tutti si preparano ai supplementari ecco arrivare ad un minuto dalla fine il missile terra-aria di Francesco Persichetti che con una bordata da fuori centra l'incrocio dei pali. L'ultimo minuto scorre via liscio ed al triplice fischio è tripudio generale. Ennesima prova di cuore, di gruppo, di generosità e determinazionene, caratteristiche che unite al bel gioco danno vita al "DNA gialloblu".



Le dichiarazioni di mister Silvi: "Stagione indimenticabile, non priva di difficoltà; molti infortuni (su tutti quello gravissimo accorso a Federico Polito) e abbandoni per motivi lavorativi ci hanno messo a dura prova ma si sa che nelle difficoltà spesso ci si esalta. In questo finale di stagione in particolare è stato veramente bello vedere come tutti, giocatori, staff, amici, abbiano contribuito al successo della squadra. Nonostante l'età media più bassa della C2 non abbiamo mai subito la maggiore esperienza delle altre squadre. Anzi, siamo riusciti spesso a recuperare partite complicate dimostrando determinazione e consapevolezza dei nostri mezzi. La finale playoff contro il Castel Giorgio è l'emblema di quanto detto. Rimontare tre gol a degli avversari così forti ed esperti è stata una vera e propria impresa. Vorrei ringraziare uno per uno i miei ragazzi, oltre che il loro allenatore sono anche il loro più grande ammiratore. Un grazie particolare va ad Andrea Agostini, collaboratore prezioso, fondamentale in questa annata".

Il capitano Juri Capotosti: "Essere il capitano di questo gruppo di amici,oltre che compagni di squadra, è qualcosa di meraviglioso e questo risultato è il merito per tutto quello che abbiamo fatto in questi anni: dagli allenamenti al freddo e sotto la pioggia, a tutte le pedine che abbiamo perso nel corso del campionato che hanno condizionato l'intera stagione, per il lavoro effettuato con molta pazienza dal nostro allenatore anche mentre la squadra non aveva le motivazioni giuste per seguirlo.. Alla fine abbiamo raggiunto l'obiettivo di questa promozione mettendo in campo non solo tecnica e tenacia ma anche tanto cuore. Sono felicissimo per tutto l'ambiente del Clt, abbiamo ottenuto quello che ci meritavamo".

Francesco Persichetti autore del goal partita: "Lo considero uno dei goal più belli che abbia mai fatto da quando ho iniziato a giocare a calcio a 5 e il fatto che sia capitato nel momento più importante della stagione, mi lascia un'emozione indescrivibile. Vedere tutti i compagni esultare,gli allenatori in lacrime ed infine, ma non meno importante, tutte le persone accorse al palazzetto per festeggiare con noi, rende il tutto ancora più pazzesco. Non mi rimane che augurarmi che questo grande passo realizzato ieri, risulti un trampolino di lancio per i prossimi campionati".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
36a di campionato, 1/5/2024
Sudtirol - Ternana 4 - 3
Eccellenza
30a di campionato, 28/4/2024
Narnese - Tavernelle 3 - 1
Atletico BMG - Olympia Thyrus 1 - 0
Angelana - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 28/4/2024
San Venanzo - Campitello 1 - 0
Guardea - Cannara 0 - 1
Clitunno - Sangemini Sport 3 - 1
Bastia - Amerina 2 - 0
AMC 98 - Foligno Calcio 1 - 1