Nell’anticipo della serie C1, la massima serie regionale del futsal umbro, di venerdì sera l’Orvieto maschile si trovava davanti il Clt, una squadra, che come quella di mister Seghetta ha conquistato la promozione dalla serie C2, una squadra tosta ed interessante, ed è per questo che la vittoria per 4-1 degli orvietani fa ancora più piacere. Un successo che va a “vendicare” la sconfitta delle ragazze di mercoledì in campionato, proprio contro il Clt, che però si troveranno di nuovo di fronte lunedi alle 21.45 per l’andata delle semifinali di Coppa Italia al PalaPapini.

“La gara è stata dura non si può negarlo – commenta mister Egisto Seghetta (nella foto) riferendosi al match di venerdì sera del maschile – ma i ragazzi sono stati estremamente concentrati, in particolare nella fase difensiva, tanto è che nella prima frazione di gioco si sono contati solo tre interventi del nostro portiere Alessio delli Poggi. Dallo scorso anno ricordavo il Clt come una buona squadra, ma devo dire che sono cresciuti ancora, hanno un’ottima organizzazione difensiva e una buona trama di gioco, ma il match, è rimasto bloccato fino a cinque minuti dalla fine del primo tempo, visto che tutte e due le squadre temevano di andare in svantaggio”.

Poi?
“Ci ha pensato Antonio Savoia, con una punizione magistrale che ha spedito la palla sotto il sette e che ci ha regalato l’1-0. Loro subito il gol, si sono fatti più avanti, ma li abbiamo contenuti bene, anzi abbiamo anche sfiorato il raddoppio”.

Poi arriva la ripresa
“Sicuramente loro hanno fatto più possesso palla rispetto a noi, che abbiamo iniziato a faticare per la rosa esigua, visto che a fine primo tempo abbiamo perso anche Simone Pirati. Ma la loro è stata una supremazia di solo possesso, non di occasioni da gol. Dalla nostra siamo stati molto ordinati e soprattutto cinici, sfruttando al meglio le poche occasioni, come nel caso del 2-0, quando Ciambottini all’ottavo minuto, ha conquistato palla e con un’azione delle sua ha fatto il vuoto e ha infilato il 2-0. Il Clt però non si è arreso e a 10’ dalla fine ha inserito il quinto uomo, noi siamo stati bravi a difendere, fino a 3’ dalla fine quando loro hanno messo in rete il 2-1. Devo fare un elogio ai miei perché con il portiere di movimento ci siamo difesi bene”.

Poi sono arrivati, il 3-1 e il 4-1
“Sono stati altrettanto bravi, i miei giocatori a sfruttare l’occasione, a un minuto dalla fine, un’azione Savoia-Ciambottini, con assist di quest’ultimo proprio per Savoia ha prodotto il 3-1, mentre subito dopo un tiro dalla tre quarti di Ciambottini, complice una deviazioni ha portato al 4-1”.

Nuova vittoria, e sesto posto in classifica consolidato quindi
“C’è stato il tripudio generale al fischio finale, la gara era molto sentita, sia per le qualità dell’avversario, sia per le problematiche di questa settimana. Il gruppo ha dimostrato di essere unito, e lo spogliatoio di essere solido. Ora dobbiamo concentrarci sul match di Montegabbione della settimana prossima, e in settimana valuteremo le condizioni di Simone Pirati, sperando di recuprarlo”.

La settimana, già da lunedì si preannuncia ricca di appuntamenti
“Proprio così, questa sera le ragazze giocheranno in casa l’andata della semifinale di Coppa Italia Regionale contro il Clt, alle 21.45, e sempre oggi la squadra di mister Luca Fringuello, i nostri Giovanissimi, hanno esordito in campionato contro Amelia”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1