Tre sconfitte consecutive all'inizio con 1 punto nelle prime 5 partite. Poi la Ternana di Fabio Gallo, da quel 0-3 con l'Imolese del 17 marzo, non ha più perso. Raccogliendo 5 pareggi e la vittoria con il Ravenna. "In queste sei ultime partite abbiamo subito 3 gol di cui uno su punizione (con il Pordenone), uno su rigore (con il Vicenza) e uno su fallo e fuorigioco (con il Sudtirol)" precisa il tecnico, fresco di rinnovo che c'era già stato nelle scorse settimane ma è stato comunicato solo dopo la vittoria che ha scacciato la paura dei playout, alla vigilia della partenza per Teramo.

Conferenza stampa anticipata di un giorno visto che la squadra andrà in ritiro per preparare la partita: "Ho chiesto la massima attenzione e disponibilità, consapevoli dell'importanza della partita. I ragazzi hanno lavorato sereni e risposto bene, la squadra è pronta e sveglia. Mi aspetto che siano più liberi di testa. E' una settimana molto importante per loro, dopo la conferma bisognerà fare valutazioni per il futuro. Ogni giorno e ogni partita sarà di valutazione. Voglio che questa testa libera vada di pari passo con la voglia di stare con la Ternana. Nel momento in cui non c'è più la paura possono venir fuori le qualità, è quello che gli ho chiesto. L'importante è che non si sentano arrivati".

Il campionato così strano ha falsato la valutazione sui giocatori? "Il peso sui giocatori che è iniziato il 10 luglio e per tante vicissitudini si è via via sempre più aggravato. Adesso devo vedere di che pasta sono fatti. La stagione non è stata falsa. Sicuramente non è stata brillante, ma la valutazione deve tener conto di come i giocatori hanno reagito nei momenti di difficoltà. Il bello di poter lavorare anche l'anno prossimo è la possibilità di dare continuità. Per quanto riguarda il futuro individuerò le caratteristiche che piacciono a me e sarà poi il direttore sportivo a trovare i giocatori giusti".

Defendi è sulla via del recupero anche se è escluso l'impiego dal primo minuto mentre Vantaggiato è tornato in gruppo: "E' andato bene questa settimana, si è rimesso in riga" dice Gallo. "Playoff? Non dipende solo da noi, ma dipende molto da noi. Se riusciremo a fare ciò che dovremo fare, andremo a Viterbo a tifare per il Monza. Il Teramo è una squadra che si è salvata con una giornata in anticipo, per loro è stata una stagione positiva. Si giocano le nostre stesse chance, sarà una partita aperta e bella. Sappiamo che sarà un campo caldo, ma tutti quelli che giocano contro la Ternana danno il massimo. Anche a Gorgonzola che è il posto più tranquillo del mondo ho sentito un ambiente caldo. In ogni caso andremo avanti ad allenarci anche dopo il 5 maggio. Non esiste che dei professionisti stiano fermi più di due mesi".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 83 38
Ternana 76 38
Torres 68 38
Pescara 67 38
Arezzo 64 38
Vis Pesaro 58 38
Pineto 57 38
Rimini 53 38
Pianese 53 38
Pontedera 48 38
Gubbio 48 38
Perugia 47 38
Lucchese 45 38
Carpi 43 37
Campobasso 43 38
Ascoli 40 38
Spal 38 38
Milan Futuro 34 38
Sestri Levante 31 38
Legnago Salus 28 37

ULTIME GARE DISPUTATE