Sergio Pirozzi, ex sindaco di Amatrice e attuale Consigliere regionale del Lazio, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus, nella trasmissione Sport Academy,per commentare il toccante momento andato in scena sabato scorso durante la partita Rieti - Ternana: "E' stata una bella cosa, sono due città e due tifoserie che si sono dimostrate molto vicine alle popolazioni toccate dal terremoto di tre anni fa. Al di là dei miei trascorsi calcistici a Rieti, squadra che ho riportato in C dopo sessantadue anni conquistando anche una salvezza, conosco il legame forte che ancora resiste con quella tifoseria. Anche per i tifosi della Ternana non si è trattato di una prima volta: l'anno scorso, in virtù del gemellaggio che li lega con l'Atalanta, li ho incontrati a Bergamo durante la festa della Dea, ci siamo abbracciati e salutati".

La partita, valevole per la prima giornata del campionato di serie C e vinta dalle Fere per 1-3, si è giocata in coincidenza del terzo anniversario del terremoto che colpì Amatrice e diverse città del centro Italia. In assenza del minuto di silenzio commemorativo in ricordo delle vittime, sono state le due tifoserie a rendersi protagoniste di un ricordo tanto inatteso quanto emozionante. Dalla curva degli ospiti si è infatti alzato uno striscione con su scritto "Amatrice, tre anni sono passati nessuno vi ha dimenticati"; pochi istanti dopo, su un altro striscione, è arrivata la risposta dei sostenitori reatini "Tre anni di dolore, Amatrice nel cuore".

"Le emozioni rimangono e la solidarietà è ancora più importante quando passano degli anni - ha poi aggiunto Pirozzi - e aver visto quei ragazzi ricordare quell'evento mi ha fatto molto, molto piacere. Testimonia che certi valori vanno oltre le rivalità calcistiche e tante altre cose".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.C
Squadra Pt G
Reggina 69 30
Bari 60 30
Monopoli 57 30
Potenza 56 30
Ternana 51 30
Catania 47 30
Catanzaro 43 30
Teramo 41 30
Virtus Francavilla 40 30
Avellino 40 30
Vibonese 39 30
Viterbese 39 30
Casertana 38 30
Cavese 38 30
Paganese 36 30
Picerno 32 30
Sicula Leonzio 29 30
Bisceglie 20 30
Rende 18 30
Rieti 15 30

ULTIME GARE DISPUTATE