Sergio Pirozzi, ex sindaco di Amatrice e attuale Consigliere regionale del Lazio, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus, nella trasmissione Sport Academy,per commentare il toccante momento andato in scena sabato scorso durante la partita Rieti - Ternana: "E' stata una bella cosa, sono due città e due tifoserie che si sono dimostrate molto vicine alle popolazioni toccate dal terremoto di tre anni fa. Al di là dei miei trascorsi calcistici a Rieti, squadra che ho riportato in C dopo sessantadue anni conquistando anche una salvezza, conosco il legame forte che ancora resiste con quella tifoseria. Anche per i tifosi della Ternana non si è trattato di una prima volta: l'anno scorso, in virtù del gemellaggio che li lega con l'Atalanta, li ho incontrati a Bergamo durante la festa della Dea, ci siamo abbracciati e salutati".

La partita, valevole per la prima giornata del campionato di serie C e vinta dalle Fere per 1-3, si è giocata in coincidenza del terzo anniversario del terremoto che colpì Amatrice e diverse città del centro Italia. In assenza del minuto di silenzio commemorativo in ricordo delle vittime, sono state le due tifoserie a rendersi protagoniste di un ricordo tanto inatteso quanto emozionante. Dalla curva degli ospiti si è infatti alzato uno striscione con su scritto "Amatrice, tre anni sono passati nessuno vi ha dimenticati"; pochi istanti dopo, su un altro striscione, è arrivata la risposta dei sostenitori reatini "Tre anni di dolore, Amatrice nel cuore".

"Le emozioni rimangono e la solidarietà è ancora più importante quando passano degli anni - ha poi aggiunto Pirozzi - e aver visto quei ragazzi ricordare quell'evento mi ha fatto molto, molto piacere. Testimonia che certi valori vanno oltre le rivalità calcistiche e tante altre cose".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 83 38
Ternana 76 38
Torres 68 38
Pescara 67 38
Arezzo 64 38
Vis Pesaro 58 38
Pineto 57 38
Rimini 53 38
Pianese 53 38
Pontedera 48 38
Gubbio 48 38
Perugia 47 38
Lucchese 45 38
Carpi 43 37
Campobasso 43 38
Ascoli 40 38
Spal 38 38
Milan Futuro 34 38
Sestri Levante 31 38
Legnago Salus 28 37

ULTIME GARE DISPUTATE