Per Fabio Gallo e la Ternana in partenza per Catanzaro ci sono da considerare i postumi di Coppa Italia, oltre alle polemiche nate (solo) in casa Avellino.

Diakite, Repossi, Proietti, Salzano, Furlan, Niosi out per affaticamento. Torromino e Partipilo sono guariti e partono con la squadra, ma non hanno il ritmo partita dall'inizio: "Non ho mai accampato scuse per le assenze e non comincio certo adesso" va all'attacco il mister rossoverde. Senza Partipilo e Furlan possibile Palumbo trequartista o anche il cambio di modulo con il 3-5-2: "Cinquanta per cento di possibilità" risponde laconico Gallo.

Mancano quattro gare prima della pausa natalizia, Coppa Italia compresa (11 dicembre a Siena), quella di Catanzaro sarà la più difficile? "La partita con la Casertana non sarà certo più agevole. Il Catanzaro ha qualità, si è ripreso dopo le difficoltà iniziali. Una squadra costruita per vincere il campionato. E' una partita dove ci possono essere tanti sviluppi. Dobbiamo giocarla al massimo, pensando solo alla nostra prestazione".

Gallo troverà dall'altra parte una vecchia conoscenza: "Grassadonia è un amico, ci siamo sentiti tante volte negli anni passati. C'è un rapporto di amicizia nato sul campo da avversari. I precedenti in Serie B parlano a mio favore, ma anche Calabro era in vantaggio contro di me. Quindi le partite bisogna giocarle".

Il Catanzaro
viene dalla gara di Coppa Italia, ma domenica scorsa non ha giocato con la Vibonese per impraticabilità del campo: "Sono sicuramente meno stanchi di noi, però andremo in aereo e recupereremo anche stasera le energie. Certo, dobbiamo viaggiare ma sono convinto che la squadra farà la partita sia tecnicamente che fisicamente".

Quali sono le sorprese del campionato? "Potenza per solidità e Monopoli per qualità, Reggina a parte ovviamente. Queste tre squadre stanno facendo sicuramente un grande campionato, Potenza e Monopoli anche sopra le aspettative. Il Bari ha avuto delle difficoltà però è la squadra che tre mesi fa doveva ammazzare il campionato".

Il cammino super della Reggina sta mettendo in secondo piano il buonissimo campionato della Ternana? "A volte sembra che stiamo facendo poco, ma siamo davanti a una Reggina che sta andando molto forte e questo fa dimenticare il cammino della nostra squadra. Mi dispiace perchè non si nota tutto quanto di buono stanno facendo questi ragazzi. Con una Reggina così rischiamo di rimanere un po' nell'ombra. I tifosi hanno trovato una squadra che vuole fare risultato e sono sempre rimasti al nostro fianco".

foto Stefano Principi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 83 38
Ternana 76 38
Torres 68 38
Pescara 67 38
Arezzo 64 38
Vis Pesaro 58 38
Pineto 57 38
Rimini 53 38
Pianese 53 38
Pontedera 48 38
Gubbio 48 38
Perugia 47 38
Lucchese 45 38
Carpi 43 37
Campobasso 43 38
Ascoli 40 38
Spal 38 38
Milan Futuro 34 38
Sestri Levante 31 38
Legnago Salus 28 37

ULTIME GARE DISPUTATE